top of page

GLI ACCESSORI INDISPENSABILI PER IL TRUCCO

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 22 nov 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Ciao Meraviglie!

Oggi parliamo di make-up e degli accessori che sono indispensabili per una buona riuscita.


Probabilmente la prima cosa che ti viene in mente sono i pennelli, e giustamente.



Si può realizzare un bel trucco senza pennelli? La risposta è categorica ed è NO.

Ti lascio qui sotto un Post in cui parlo dei diversi tipi di pennelli, e ti assicuro che ti aiuterà a categorizzarli e a capire quali sono davvero indispensabili. Dovrai averne un paio per gli occhi (per la sfumatura, per l’applicazione, e di precisione), un paio per il viso (per il fondotinta, e per uno per ogni polvere), e uno almeno per le labbra. Detto ciò non ti potrai sbagliare acquistandone 25 dello stesso tipo, o usando le mani in assenza d’altro per altri prodotti. Con i giusti pennelli il trucco risulterà molto più preciso, pigmentato, e resisterà di più nell’arco della giornata. Certo ci vorrà un po’ di pratica, e non sperare di imparare ad usarli al primo tentativo, ma non demordere perchè la differenza sarà immensa.




La spugnetta per trucco è indispensabile? Sì e no.


Se usi un pennello per il fondotinta, la spugnetta non è necessaria. Al contrario invece, se ti è più pratica la spugnetta allora potrai sostituirla al pennello.

Per le ottime osservatrici, e curiose, che quando si fanno truccare da me notano tutto, e mi chiedono :”si ma perchè allora tu usi sia il pennello che la spugnetta?”, la risposta è perchè io sono una precisina. Chi viene da me solitamente richiede un trucco a lunga tenuta e, a mio avviso, stendere il fondotinta con il pennello e poi finire di picchiettarlo con la spugnetta, mi assicura che non c’è più nulla in superfice, ma è stato sfumato a dovere.

In occasioni particolari, sai dunque, di potere fare questo doppio passaggio (per sicurezza) anche tu.



E fino qui tutto intuibile, ma che altro accessorio ci serve per realizzare un bel trucco?



Non sempre ci si pensa e si prosegue a testa bassa unicamente per abitudine, ma quanto è importante lo specchio per truccarsi?




Io personalmente, come la maggior parte di chi conosco, mi trucco in bagno e quindi specchio ed illuminazione sono ottimali per me. In alcuni casi però torna utile uno specchietto con lente d’ingrandimento incorporata, per poter vedere bene anche le zone più piccole. In altri casi magari invece può essere più pratico un normale specchietto portatile (non mignon possibilmente) per quando bisogna fare alcune applicazioni guardando verso il basso. E in altre situazioni ancora, la luce potrebbe non essere ottimale, quindi vale la pena comprare uno specchio da trucco con luci incorporate che ormai si trovano sul web di diverse dimensioni, anche a pochi euro.




Un altro accessorio fondamentale per la corretta riuscita di un trucco, sono delle pinzette. Guai a non averne un paio. Già sento da lontano echi di giovani donne disperate che urlano “maledette pinzette” perchè da anni girano per la borsa e cadono per terra almeno una volta a settimana, e dunque ormai non strappano proprio un bel niente. Ma una non si può innervosire già la mattina alla buon ora combattendo contro un pelo no? Comprane un paio nuove, tanto ormai le trovi di buona qualità anche per pochi soldi in tutte le profumerie. Sono indispensabili certo per togliere al volo qualche peletto indesiderato, la anche per applicare ciglia finte o strass.




Torniamo a qualcosa di più semplice e banale ma meglio ribadire visto che ancora talvolta trovo qualche cliente impreparata. “Posso temperare le matite make-up con il temperamatite del 1985 dei pastelli che usavo a scuola?”. Mi verrebbe voglia di urlare ogni volta che sento questa domanda, ma mi trattengo sempre perchè so che la mia faccia è già abbastanza eloquente. No! Le matite make-up, occhi o labbra che siano, hanno bisogno del temperamatite per make-up. Appositamente creato, è diverso, sono diverse le matite, logico no? Devi averlo. Se ancora non lo hai ti consiglio di fare una spesa unica (ma anche per praticità) e prenderne uno a due fori cosicchè vada bene anche per le matite più grosse.



Inoltre potrebbe tornarti utile nella tua pochette dei trucchi anche uno scotch.

Potrebbe servirti per creare una riga di eyeliner precisa e definita, o per dare un taglio pulito alle sfumature di ombretti. Esistono anche dei cuscinetti pretagliati appositi, ma la funzione è la stessa, e la riuscita è equivalente. Io suggerisco lo scotch solo perchè è più economico e facile da reperire. Dunque non è indispensabile, perchè magari se sei allenata non hai bisogno di questo aiuto, ma se sei alle prime armi e tante volte fatichi a fare l’eyeline uguale per entrambi gli occhi, allora dovresti provare con questa tip.




Passando invece ad argomenti ben più seri, sia che tu abbia delle belle ciglia a cerbiatto, sia che tu le abbia dritte, ti servirà sicuramente un piegaciglia. Non solo per piegarle, o incurvarle ulteriormente, ma anche per metterle in posa (aprirle, o chiuderle nella parte più esterna). Stai pensando a quello strumento di tortura e stai già sbuffando? Ti dico subito che allora non stiamo parlando della stessa cosa. Da quando l’ho scoperto per me il piegaciglia tradizionale non esiste più, tant’è vero chead oggi non ne possiedo più nemmeno uno. Il piegaciglia di cui ti parlo io invece è elettrico, ha la forma di uno scovolino di mascara, e incurva le ciglia col calore. Come fosse una mini piastra. Più facile da usare e miglior risultato.



Tutto quello che è fondamentale per la riuscita di un buon make-up l’abbiamo detto.

Che te ne pare se ti proponessi anche un articolo sugli accessori fondamentali per la skincare? Fammi sapere se è un argomento che ti può interessare.


Spero di esserti stata utile.


A presto.

Commenti


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page