PENNELLI TRUCCO: GLI IMPRESCINDIBILI
- Meravigliosamente Gaia
- 9 nov 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Ciao Meraviglie!
Oggi parliamo di pennelli per il trucco e la primissima cosa che voglio dirvi è che, in generale nel mondo del make-up, e in particolar modo con i pennelli, non esistono regole precise, barriere, e divieti categorici.
I pennelli vanno provati e scelti in base a ciò che ognuno di noi trova comodo e pratico. Tutte quelle clienti che mi riprendevano perchè consigliavo un pennello da blush benchè loro mi avessero chiesto un pennello da bronzer, ancora me le sogno e desidererei tanto che leggessero questo Post per capire che la verità non sta nella scritta sulla confezione del pennello, ma nell’esperienza e in quello che una consigliera reputa possa essere più facile ed appropriato per voi.
Non fate quindi troppo affidamento a quello che leggete sulle confezioni dei pennelli, al contrario provate ad usarli in diversi modi, sopratutto se avete qualche pennellino lì fermo che non usate mai perchè non vi va bene per l’utlizzo per cui l’avete comprato. Dategli una seconda chance provando ad usarli per qualcos'altro.
Detto questo oggi faremo chiarezza su quali pennelli sono davvero necessari in ogni beauty bag. In questo modo vi accorgerete subito se c’è qualcosa che vi manca, oppure per capire se state comprando 100 inutili pennelli per occhi e invece dovreste averne uno in più per il viso.
Devo fare ancora una raccomandazione importante prima di entrare nel vivo del discorso: ricordiamoci sempre che i pennelli sono un covo di germi e batteri e che quindi vanno lavati con costanza. Viceversa la pena potrebbe essere imperfezioni, brufoli, arrossamenti, congiuntivite, infiammazione, ecc..
Bene allora, adesso siamo pronti per tuffarci in questo vasto mondo.
PENNELLI VISO

Pennello Fondotinta
Vietato applicare il fondo con le mani quindi il pennello che ci servirà potrebbe essere a lingua di gatto, o rotondo e con le setole corte e fitte, o con setole più lunghe ed ampie. Cambierà la stesura e anche l’effetto. Fondamentale averne almeno uno.
Pennello correttore
Un pennello per una zona sensibile e delicata come il contorno occhi potrebbe essere a lingua di gatto versione piccola, oppure uno sfumino con setole più o meno fitte e più o meno lunghe. Con le dita non avresti lo stesso risultato e, con un pennello più grande sarebbe impossibile.
Pennello Polveri
I pennelli per le polveri sono pennelli dalle setole lunghe più o meno fitte e con diverse forme. Sicuramente te ne serviranno almeno 3: uno per la cipria, uno per la terra ed uno per il blush. Non puoi averne uno solo per tutti e tre semplicemente perchè sono per prodotti dai colori molto diversi, e mescolarli renderebbe il look molto disordinato e poco preciso.
Le forme sono diverse e soltanto provando troverai quelle che ami di più e che sono più facili per te da usare. Io ad esempio uso un kabuki per la cipria, un pennello rotondo medio per il blush, ed un pennello angolato ampio per la terra, ma come ti dicevo non ci sono regole ferree.
PENNELLI OCCHI

Pennelli da sfumatura
Questo tipo di pennelli ha le setole lunghe e abbastanza ampie proprio per permettere di sfumare facilmente. Ne troverai alcuni leggermente più piccoli e alcuni leggermente più grandi, e ne troverai di diverse forme e solo sperimentando capirai quale tipologia fa al caso tuo. Per quanto riguarda la quantità non posso dirti quanti te ne servono, sicuramente più di uno, ma sta a te e a quanti colori usi solitamente. Se ti trucchi sempre con marroncini potrebbe bastartene anche solo uno, mentre se ami cambiare colore te ne serviranno di più.
Pennelli di precisione
Stiamo parlando sempre di pennelli per sfumare ma in zone più piccole quindi le setole saranno sempre abbastanza lunghe ma raggruppate in modo compatto.
Ti può aiutare a sfumare ombretti nella piega dell’occhio, o alla fine dell’occhio, o nella parte inferiore dell’occhio. Impossibile che almeno un pennello di questa tipologia manchi all'appello nel tuo beauty.
Pennelli per l’applicazione
Stiamo parlando di quei pennellini piccolini a lingua di gatto per applicare ombretti (solitamente glitterati o satinati) al centro dell’occhio. Con questo pennello appoggiamo solamente le polveri e le lasciamo intense, sfumarle non dovrebbe essere necessario . Fondamentale averne almeno uno se ti piacciono i look pop con un punto di luce al centro dell’occhio.
Pennelli da eyeliner
In questo caso parliamo di pennelli con pochissime setole ravvicinate, e potrebbe avere la classica forma angolata, ma potrebbe anche essere un solo ciuffetto di peli.
Necessario per applicare un eyeliner in crema, per sfumare le matite, per fissare le matite ripassandoci sopra una polvere, sia sulla palpebra sia nella parte inferiore dell’occhio. Sicuramente devi averne almeno uno.
PENNELLI LABBRA

Sia per applicare con precisione un rossetto, sia per applicare un burrocacao in pot, avere un pennello labbra è fondamentale. Solitamente sono molto morbidi e piccolini, proprio per consentirti di essere precisa nei contorni delle labbra.
Ecco quindi i principali pennelli che ognuno deve avere per poter realizzare un trucco completo in modo efficace.
So bene che i pennelli sono spesso costosi ma se trattati bene durano per moltissimi anni, e la differenza tra un trucco fatto con le mani ed un trucco fatto con dei buoni pennelli è assolutamente visibile anche dal più inesperto.
!!! Spero di esserti stata utile, e ti dirò di più: per te e solamente per te che stai leggendo questo Post, mi rendo disponibile ad aiutarti gratuitamente a fare ordine tra i tuoi pennelli. Mandami una foto di quel triste pennello che non usi mai perchè non sai come fare a fartelo andar bene, oppure di quel pennello che ti fa impazzire perchè ogni volta ti crea problemi. Ti risponderò personalmente quanto prima. !!!
A presto!
Commentaires