top of page

PENNELLI: L’IMPORTANZA DI TENERLI PULITI E COME FARE

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 7 apr 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Ciao Meraviglie!

Eccomi qui con un altro tema super importante per le amanti del make-up.

Ormai noi tutte sappiamo che, realizzare un trucco senza pennelli e aspettarsi un risultato soddisfacente è semplicemente impossibile. Lo si può fare per penitenza, o per sfida personale, oppure in caso di emergenza se ci troviamo nel deserto senza il nostro set di pennelli, ma assolutamente mettiamoci il cuore in pace perchè non è possibile ottenere risultati che superino la decenza.

Molte di voi questo già lo sapranno, ma mi voglio comunque prendere un secondo per rivolgermi a coloro che ancora si ostinano ad applicare il fondotinta con le mani o a sfumare l’ombretto con le dita. Non voglio tediarvi troppo parlandovi di risultati migliori grazie ai pennelli, non voglio neanche entrare nel merito di quanto poco igienico sia usare le mani, e neanche vi voglio raccontare quanto più facile sarà creare sfumature perchè tanto non mi credereste. Vi parlerò in modo molto pratico: truccarsi con le mani equivale a buttare via soldi. Ebbene sì, proprio così. Provate a pensare a quanto ombretto dovete lavare via dalle dita quando avete finito di creare il vostro smoky eye…. provate a fare mente locale su quanto fondotinta vi resta sulle dita dopo aver cercato di spalmarlo sul viso.

E ora voi, sempre voi che ripudiate i pennelli, mi direte che non li sapete usare, che è più complicato, e che con le mani siete più veloci. Anche qui andrò dritta al punto: non è così! Ovviamente ci vorrà qualche giorno per prendere mano e quindi è plausibile inizialmente essere un pochino rallentate, ma una volta imparato vi posso assicurare che sarete anche più veloci di prima.


Ma parliamo ora di come avere cura dei pennelli: sappiamo che questi magici accessori, a differenza di tutti gli altri prodotti cosmetici, non hanno scadenza e se tenuti bene possono durare anche 10 anni, ma bisogna sapere come trattarli.

Partirei dalle basi...dove appoggiarli? Esistono tanti portapennelli a tubo, astucci richiudibili, e tutti questi sono validi, ma va benissimo anche un bicchiere dove poterli inserire. Sconsiglio invece di buttarli a casaccio in una pochette insieme al resto dei vostri prodotti, in quanto è molto facile che le setole prendano forme strane e indesiderate.

Altra cosa a cui dobbiamo stare attente se il nostro astuccio non ha la cerniera o se usiamo il bicchiere, è dove lo lasciamo. Per evitare che ci si depositi sopra la polvere, sempre meglio metterli in un armadio o in un cassetto.


Ora che sappiamo come sistemarli con cura, poniamoci un’altra domanda: ogni quanto vanno lavati i pennelli? Premetto che la risposta più giusta da darvi sarebbe dirvi di lavarli dopo ogni singolo utilizzo, ma so già che vi mettereste tutte a ridere. Effettivamente questo sarebbe il consiglio più giusto perchè non si può mai sapere con cosa entrano in contatto le setole dei nostri pennelli. Potrebbero esserci sebo, oli naturali, germi e batteri che poi portiamo allegramente in giro sul viso tutte le volte che li riutilizziamo da sporchi. Detto questo non mi aspetto che laviate i vostri pennelli ogni giorno, ma assolutamente almeno una volta alla settimana sì. Farlo è necessario, non solo per allungare la vita a questi famigerati accessori ma soprattutto per non rischiare di danneggiare la pelle con imperfezioni, diffusione di germi e nel peggiore dei casi anche irritazioni.


Per lavarli esistono molti prodotti professionali ( basta cercare “sapone per pennelli”) ma può andare bene anche una saponetta di Marsiglia, uno shampoo delicato o qualche goccia di Avio. Dopo averli insaponati bene, vanno risciacquati altrettanto bene con acqua tiepida, facendo attenzione a non far passare l’ acqua nel punto in cui le setole sono attaccate al manico, altrimenti potrebbe sciogliersi la colla e staccarsi il manico. Anche quando li lasciate ad asciugare attenzione ad appoggiarli orizzontalmente ed ordinatamente, in modo che le setole non prendano forme strane.


Qui di seguito risponderò alle domande più frequenti riguardo alla cura dei pennelli.


● Gli spray detergenti senza risciacquo specifici vanno bene?

Puoi usare gli spray senza risciacquo se vuoi cambiare velocemente colore di ombretto e non hai altri pennelli, oppure puoi usarli anche per una pulizia infrasettimanale, ma questo tipo di prodotti NON va a sostituire la pulizia con acqua e sapone che io ti consiglio di fare.


● Posso usare i pennelli della mamma/ della sorella/ della nonna? Posso prestare i pennelli ad un’amica ?

Se avete un’amica così pazza e sconsiderata da farvi una richiesta del genere, proponetegli piuttosto un rene o il fidanzato in segno di amicizia, ma mai mai e poi mai un pennello. Stesso divieto categorico se a voi balenasse l’idea di usare pennelli altrui, desistete, non fate un torto del genere a persone di famiglia. Questo è proprio un NO secco, ognuno i suoi pennelli!


● Le spazzoline in silicone per la pulizia dei pennelli sono indispensabili?

Questo genere di accessori nasce per aiutarti nella pulizia e può essere sicuramente utile, ma non indispensabile. Puoi ottenere lo stesso risultato massaggiando bene le setole dei pennelli sul palmo della tua mano.


● Se non mi trucco ogni giorno devo comunque lavare i pennelli una volta alla settimana? Anche se ti trucchi solo un paio di volte a settimana ti consiglio di mantenere come regola quella dei sette giorni, perché comunque i batteri si moltiplicano anche se non usiamo i pennelli con regolarità.



Questo ragazze è tutto quello che vi posso consigliare per quanto riguarda i pennelli.

Se hai qualche domanda a cui non ho risposto in questo post, scrivimi una mail e sarò felice di risponderti.

Scrivimi anche se vuoi sapere quali ritengo siano i migliori detergenti specifici per pennelli, o se sei curiosa di sapere come li lavo io.


Mi raccomando, i pennelli li usate sul vostro viso e sui vostri occhi, ricordatevelo sempre quando vi prende la pigrizia di non lavarli.


Spero di esserti stata utile e spero di averti convinta a tenere puliti questi preziosi accessori.


A presto!




Comentarios


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page