top of page

BALSAMI LABBRA CON SPF

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 2 ago 2022
  • Tempo di lettura: 4 min

Ciao Meraviglie!

Questo mese la voglia di vacanze è alle stelle e, ora più che mai, fai bene a sapere come proteggerti nel modo corretto dal sole.

Non staremo certo qui a raccontarci quanto sia importante usare la crema solare più volte al giorno, e neppure a ribadire che la crema solare per il corpo non è la stessa che va messa sul viso. Non ti annoierò nemmeno ripetendoti per l’ennesima volta che ci si abbronza anche con la crema solare, nè ti voglio elencare nuovamente i danni che il sole può provocare alla pelle. Nulla di tutto ciò perchè se mi segui da un po’, sono tutte cose che già sai e che spero tu metta in pratica con maestria. Nel caso avessi ancora qualche dubbio invece, ti lascio in fondo alla pagina alcuni articoli in merito.

Oggi parliamo di qualcosa che forse non ti ha insegnato la mamma, e che forse non ti ha consigliato il farmacista, non perchè sia una novità, ma perchè spesso non ci si pensa: dobbiamo proteggere anche le labbra dal sole.



Immagino che quando avrai preparato la tua borsa per il mare avrai immediatamente inserito crema solare viso, crema solare corpo, forse anche uno spray rinfrescante o potenziatore, e se sei proprio brava anche uno stick per i nei, ma alle labbra ci hai pensato? In molti casi ce ne dimentichiamo, probabilmente perchè raramente avrai sentito di qualcuno che si è preso una scottatura alle labbra, ma i problemi che potrebbero insorgere non proteggendole sono altri. Oltre alla disidratazione, che avverrà molto più velocemente se te ne stai come una lucertolina al sole, uno dei problemi più comuni ed immediati è l’herpes labiale. Esporre le labbra al sole senza lo strato protettivo del lip balm con SPF infatti, equivale ad assicurarsi un noiosissimo herpes, soprattutto se geneticamente sei predisposta. Inoltre quello che dovrebbe preoccuparti di più (si fa per dire) è l’estetica delle tue labbra in futuro. Hai presente quelle labbra grinzose della nonna 90enne che solcano completamente labbra e contorno labbra? Ecco, l’esposizione al sole senza un’adeguata protezione porta alla comparsa di rughe labiali precoci, ergo “labbra grinzose della nonna”.




Se vuoi stare alla larga da questi antipatici e inestetici problemi, la soluzione è, per una volta nella vita, molto semplice. Acquista ora un balsamo per le labbra con protezione solare (ne troverai sia con SPF 30 che 50, e io ovviamente ti consiglio la 50) e portalo con te in spiaggia. Ti suggerisco di applicarlo 15 minuti prima dell'esposizione al sole, e poi di riapplicarlo ogni 2 ore circa, esattamente come le tue creme solari. La stessa regola vale per le tue escursioni in montagna, o al lago, o se sei sportiva e pratichi sport all’aperto, o anche semplicemente se esci per una camminata.

Volendo essere precisi, questo step, come la crema solare per il viso, andrebbe fatto ogni giorno, estate ed inverno, col sole e con la pioggia, perchè come ti ho già spiegato il sole c’è sempre anche quando noi non lo vediamo, e anche in quel caso può causare danni.

Io ti consiglio di farlo almeno quando sai di dover stare all’aperto per più di 30 minuti, ma se sei super brava potresti farlo anche quotidianamente.


Negli ultimi anni è diventato sempre più facile trovare dei balsami labbra con SPF, ed infatti ora non li trovi solamente in farmacia come un tempo, ma li puoi trovare anche in profumeria o addirittura al supermercato. Ciò che fa la differenza tra l’uno e l’altro potrebbe essere l’Inci, ovvero gli ingredienti: quelli contenenti maggior percentuale di burro di cacao, o burro di karitè, o olio di macadamia, o acido ialuronico, sono sicuramente più idratanti. Pondera bene la tua scelta specialmente se come me, hai le labbra di norma molto secche. Ne troverai anche in diverse texture e confezioni, e potrai scegliere se preferisci il classico stick, o i balsami in tubetto o in pot. Lì l’unico consiglio è “scegli ciò che ti è più comodo”.




Ma ora veniamo al bello: questa volta ho tenuto la chicca per ultima. So che ora sarai un po’ down perchè sì vorresti evitare herpes e rughette, ma “che palle, anche questa mi devo ricordare di mettere adesso”.

E se ti dicessi che potrebbe essere l’occasione per essere Meravigliose anche in spiaggia? La questione si fa interessante vero? Non so te, ma io ogni volta che sono in spiaggia c’ho i capelli che mi svolazzano disordinatamente da ogni parte e nemmeno un filo di trucco che mi aiuti a darmi un tono. Ma da quando ho scoperto che un balsamo labbra con SPF esiste anche in versione colorata, la mia vita è stata rivoluzionata.

Potrai scegliere tra un'infinità di colori e riapplicarlo non sarà mai stato così piacevole. Basterà così poco per prenderti cura delle tue labbra, e allo stesso tempo, per sentirti carina anche in spiaggia. Geniale vero??



E tu lo usi già il balsamo labbra con SPF?

Sapevi che era fondamentale per prevenire herpes e rughette?

Lo proverai nella versione colorata quest'anno? O hai già sperimentato in passato questa magica combo protezione e colore?


Fammi sapere che ne pensi, io come sempre resto a tua disposizione. Goditi le ferie, il sole, il mare, e il dolce far nulla, ma ricordati sempre di proteggerti adeguatamente.


A presto!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page