top of page

INFLUENCER: NO GRAZIE!

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 27 apr 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Buongiorno Meraviglie!

Oggi mi rivolgo a coloro che non sono molto esperte di trucco, ma che sono incuriosite da questo mondo e spesso si ritrovano online a cercare consigli o tutorial.

Dimmi, quante volte ti è capitato di scrivere su YouTube “come sfumare ombretti tutorial” oppure “tutorial come applicare blush” ? Sono sicura moltissime volte!

Una volta fatta questa ricerca, ti si apre un universo di milioni di video diversi fatti da persone diverse.

Come ben sai, per scrivere qualcosa su internet o per pubblicare un video non ci vuole molto: può farlo la figura più competente in materia, come può farlo un ragazzino annoiato che non ha nulla di meglio da fare. Ti faccio un esempio: ti sarà capitato di cercare almeno una volta su internet i sintomi del tuo mal di pancia o del tuo mal di testa, e ti si saranno presentate milioni e milioni di possibili diagnosi, giusto? Ma tra tutte queste informazioni, ti sei soffermata a vedere chi era che scriveva? Era effettivamente il blog di un medico oppure era una ragazza che ha visto troppe puntate di Gray’s Anatomy?

La stessa cosa accade quando cerchiamo informazioni sul make-up. Tante volte troviamo video anche di alcuni tra i make-up artist più bravi e celebri al mondo (che molto onestamente ammetto di guardare anche io), ma altre volte ci imbattiamo in video di "Influencer" che non hanno la minima idea di cosa stanno dicendo.



Ti voglio raccontare una cosa che mi è successa proprio la scorsa settimana: una mia carissima cliente, dopo aver guardato un video di una famosissima influencer, ha provato a replicare il trucco suggerito da questa ragazza step by step, e volete sapere qual'è stato il risultato?? Dermatite agli occhi.

Mi ha parlato di occhi gonfi e rossi e con crosticine nella parte interna dell’occhio, e inevitabilmente ho iniziato a farmi mille domande sul perchè le fosse accaduto questo. Quando mi ha fatto vedere il video che ha seguito per realizzare il make-up, ho capito tutto. Non solo questa influencer ha

● consigliato di non fissare i prodotti in crema che ha applicato su tutto il viso.

● consigliato di fare il contouring al naso con un pennello gigante

● consigliato di abbondare con il blush “tanto è il primo ad andare via” ( e io mi domando dove va sto blush?)

● non ha usato il primer occhi prima di iniziare il trucco occhi.

Fino a qui nulla di grave o potenzialmente pericoloso,ma ha anche consigliato di mettere un bel blush fuxsia in crema nella piega dell’occhio. Consiglio non solo sbagliato e insensato, ma anche pericoloso!! Come ben sappiamo colori rossi, viola o fuxia, possono dare problemi agli occhi più delicati, specialmente se non si usa un primer prima di applicarli, ma in questo caso il problema è ben peggiore. Infatti il prodotto incriminato era un blush, un blush normalissimo che come tale nasce per essere messo sulle guance, non sugli occhi!! Ecco quindi svelato il mistero.



Quello che volevo farvi capire con questo aneddoto è che bisogna stare ben attenti a cosa si cerca online e da che fonte arriva quello che stiamo guardando o leggendo.

Sono sicura che anche alcune di voi seguono i consigli make-up da influencer che, di fatto non sono make-up artist e non hanno grandi conoscenze a riguardo. Probabilmente lo fate perchè sono personaggi che amate e stimate, che seguite su Instagram ogni giorno attraverso le storie, e vi sembra di potervi fidare ciecamente di loro. Le conoscete talmente bene che sapete perfettamente che non sono truccatrici professioniste, ma d’altra parte vedete molto spesso che si fanno truccare da professionisti del settore e fanno collaborazioni con famosi brand make-up, e allora perchè non fidarsi dirai giustamente tu... Non fidarsi perchè anche se le loro foto vengono bene e l’effetto che loro ottengono è pressoché perfetto, non è detto che sia dovuto al magico prodotto o alle loro incredibili abilità, ma semplicemente dalle luci sceniche giuste.

Non fidarsi perchè quello che per alcune di loro può funzionare ed andare bene, per altre invece può essere pericoloso e provocare danni.

Non fidarsi perchè quando vi propongono un prodotto come fosse il migliore al mondo, la maggior parte delle volte ne traggono un compenso ( cercate la scritta adv, la troverete molto spesso, e quella sta a significare che sono pagate per fare pubblicità a quel determinato prodotto) e se alcune volte il consiglio è sincero, altre volte potrebbe non esserlo.



Con questo non voglio assolutamente dire che è sbagliato cercare risposte su internet, anzi...fortuna che esiste e che ci aiuta in tante situazioni. Quello che mi preme sappiate è che chiunque può dire la sua online, ma sta a voi scegliere le fonti più attendibili e competenti da cui informarvi.

Continuate tranquillamente a seguire le vostre influencer preferite con passione, ma scremate, selezionate e tenete conto solo delle informazioni utili e valide.



Spero di esservi stata utile con questo post anche se magari vi ho distrutto un mito, ma del resto ne va della vostra salute e incolumità.

Be wise!!


A questo punto non mi resta che ricordarvi che se volete prenotare una lezione personalizzata di trucco con me o una consulenza di bellezza, non dovete far altro che scrivermi una mail. Alle volte un'ora con una professionista del settore può valere come dieci ore di video Youtube, e soprattutto i consigli e le attenzioni che ricevereste sarebbero pensate e dedicate, completamente e unicamente a voi, non a un gruppo di milioni di persone.


A presto!



Commenti


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page