SOLITI IGNOTI: IL BLUSH
- Meravigliosamente Gaia

- 20 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglie!
Bentornate a questo appuntamento con i prodotti meno conosciuti e meno usati nel mondo del make-up, appunto i soliti ignoti. Se ti sei persa la precedente puntata, corri a leggerla perché abbiamo parlato del primer occhi e abbiamo imparato a cosa serve e come usarlo. Oggi invece parleremo di un prodotto viso che crea già i primi problemi con il nome, e molti altri dubbi su come usarlo e dove applicarlo.
Il BLUSH deriva dal termine inglese to blush ovvero arrossire, ed infatti questo prodotto serve a colorare le guance per dare un effetto freschezza, pelle baciata dal sole, proprio come quando arrossiamo naturalmente.

In molte persone questa parola crea confusione perché il blush un tempo era conosciuto come fard, e chi lo chiama ancora oggi così non si sbaglia, in quanto questi due termini sono a tutti gli effetti sinonimi.
Questo cosmetico ha molteplici colorazioni ( rosso, rosa, pesca, fuxsia, viola,ma anche toni più naturali) e può essere in polvere, in crema, in gel, liquido o in stick, a seconda del vostro gusto personale.
Come abbiamo detto, usare il blush farà sembrare il tuo viso più fresco e sano, e anche meno stanco, poiché minimizza il grigiore e il pallore che in alcuni casi e stagioni è molto visibile, donando un effetto bonne mine.
Il blush si applica dopo il fondotinta, dalle guance sfumando verso l’esterno, ovviamente modulando l’intensità in modo che si veda, ma che non sembri too much come le famose guanciotte di Heidi.
IMPORTANTE non confondere il nostro protagonista con la terra/ bronzer. Questo è un errore molto comune, e per me inspiegabile visto che questi due prodotti hanno funzioni e colori diversi e non si applicano nello stesso posto.
Facciamo chiarezza: il blush serve a dare colore, freschezza, e lo mettiamo sulle guance, mentre la terra serve a scolpire e definire gli zigomi, è sui toni del marrone, e appunto la mettiamo sugli zigomi e sui contorni del viso. Nessun punto in comune, quindi d’ora in poi saprete anche la differenza tra i due e non li confonderete più.
Di seguito andrò a rispondere ad alcune delle vostre domande più frequenti.
● Quando devo usare il blush?
A mio avviso il blush va usato sempre, proprio perché ci dona quell’effetto pelle sana e baciata dal sole che noi tutte desideriamo.
● Come scegliere un blush?
In commercio esistono milioni di diverse opzioni che ti permetteranno di scegliere texture e colore in base al tuo gusto personale. Dovrai ovviamente badare a non scegliere un colore troppo neutro che magari su alcune carnagioni scure o olivastre non si noterebbe, e al contrario di non scegliere un colore troppo fluo se hai la carnagione molto chiara. L’unica cosa che devi verificare, è che sia facilmente sfumabile, quindi se possibile prima di acquistarlo chiedi un pennello e provalo.
● Se uso il blush devo usare anche la terra?
Proprio perché, come dicevamo prima, questi due prodotti non hanno nulla in comune, a seconda del look che vuoi ottenere puoi decidere se usare uno, l’altro o entrambi. Certamente uno non esclude l’altro, anzi!
● Come si applica il blush?
Per l’applicazione del blush esistono pennelli specifici ( anche in base alla texture del prodotto che hai scelto) e soltanto provando, troverai quello che rispecchia le tue esigenze. Alcuni preferiscono pennelli piccolini per essere precisi, altri preferiscono pennelli rotondeggianti per andare più veloci, altri ancora preferiscono pennelli angolati per essere agevolati nella sfumatura verso l’esterno.
● Perché già dopo mezz'ora dall'applicazione, il blush sparisce?
Se hai un buon prodotto, pigmentato e che si sfuma facilmente, questo non dovrebbe essere un problema. Questo si può verificare però se il prodotto non è stato adeguatamente sfumato, e resta quindi in superficie. Oltre a prenderti del tempo per sfumarlo adeguatamente, ti posso consigliare di usare anche un fixer spray alla fine del make-up.
Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio con questo post e come avrai capito, il blush è un prodotto indispensabile per il tuo make-up e deve assolutamente essere presente nel tuo beauty.
Se hai ancora qualche perplessità o vuoi farmi qualche domanda non esitare a contattarmi. Se non sai come orientarti tra tante opzioni di texture e di colore, prenota una consulenza insieme a me e decideremo insieme quali potrebbero essere delle valide opzioni per le tue esigenze. Insieme troveremo il prodotto dei tuoi sogni.
Fatemi sapere quale altro prodotto vi lascia dubbiose, così ne parleremo prossimamente nella serie Soliti Ignoti.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento a sperimentare con i simpatici e colorati blush.
Ciao!


Commenti