SOLITI IGNOTI: PRIMER OCCHI
- Meravigliosamente Gaia
- 16 mar 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Ciao Meraviglie!
Questa è la prima puntata di una serie che ho pensato per voi. Parleremo dei prodotti make-up meno conosciuti e meno usati, ma fondamentali per creare un buon trucco. Ho raccolto le vostre domande più frequenti e i vostri dubbi circa l’utilizzo di alcuni prodotti, e con questa serie “Soliti Ignoti”, andremo pian piano a risolvere ogni vostro quesito e perplessità.
Oggi parleremo di PRIMER OCCHI.

Iniziamo dicendo che è un prodotto, solitamente con consistenza gel-cremosa, da applicare su tutta la palpebra prima del trucco. Questo semplice e veloce passaggio ha molteplici funzioni:
1. Sicuramente la funzione più importante è che aiuta trucco occhi a resistere più a lungo nell'arco della giornata senza sbavature o imperfezioni.
2. Creando un film liscio, fa in modo che gli ombretti non entrino nelle pieghe della palpebra.
3. Fa aderire meglio la matita o l’eyeliner, che quindi non si stamperà sulla palpebra o non si muoverà nell’arco delle ore.
4. Applicare il primer occhi farà risultare gli ombretti e le matite più pigmentati.
5. Prepara una base non solo liscia, ma anche omogenea, quindi maschera un po’ le eventuali discromie che alcuni di noi hanno anche sulla palpebra.
Tutti questi motivi che ti ho elencato dovrebbero averti già convinto a iniziare ad usare un primer occhi (se fino ad oggi non lo hai usato), ma se vuoi fare una prova pratica e verificare da te i benefici del primer fai questo esperimento: Metti sul dorso della mano un puntino di primer e stendilo bene con le dita. Prendi un ombretto di tuo piacimento (possibilmente un colore non troppo simile al tuo incarnato, sceglilo ben visibile) e stendilo sia sopra la zona della mano dove hai applicato il primer, sia lì vicino dove la mano è pulita e senza primer. Vedrai all’istante la differenza!

Con il primer il colore è più pieno e vibrante, la pelle sembra più liscia, e se ci passi sopra con una velina o con dell’acqua noterai che dove non hai messo il primer, l’ombretto verrà via molto più facilmente.
Se non hai mai acquistato un primer occhi questa è una prova velocissima e molto facile che puoi fare anche in profumeria con i tester prima di sceglierne uno.
Sembrano due ombretti diversi vero?
Ebbene sì, il primer occhi ha il potere di cambiare completamente un make-up sia nella resa immediata, sia nella tenuta.
Di seguito andrò a rispondere ad alcune delle vostre domande più frequenti.
● Quando devo usare il primer occhi?
Il primer occhi si usa come primo step, quindi prima di qualsiasi altra cosa sull’occhio. Io consiglio caldamente di usarlo ogni qual volta ci si trucchi l’occhio.
● Come scegliere un primer occhi?
Sebbene il mercato sia pieno di questo genere di prodotti, scegliere un primer non è poi tanto difficile. Ti suggerisco di provarlo sulla mano prima di sceglierne uno perché alcuni hanno una consistenza quasi siliconica, che è utile e positiva per trucco con ombretti glitter ad esempio, ma può essere fastidiosa o appesantire l’occhio inutilmente se invece porti make-up più soft.
● Anziché usare il primer occhi posso usare il fondotinta o il correttore?
Fermo restando che come dico sempre, nel Meraviglioso mondo del make-up tutto si può fare, usare il correttore o il fondotinta non è l’ideale. Certamente aiuta, soprattutto per le discromie della palpebra ma devi pensare che sia il fondotinta sia il correttore nascono per ben altri scopi e non meno importante, nascono per il viso, non per la palpebra. La pelle della palpebra è sottilissima e delicatissima, e usare un prodotto specifico, come appunto il primer occhi, è sicuramente una buona idea.
● Io possiedo già un primer viso, posso usare quello stesso prodotto anche per l’occhio?
Ti potrebbe sembrare che primer viso e primer occhi abbiano, in alcuni casi, una consistenza simile ma in realtà hanno due funzioni diverse. Il primer viso si occupa di pori dilatati, pelle lucida e cose del genere a seconda del prodotto in questione, mentre come abbiamo visto il primer occhi non ha queste funzioni. Quindi la mia risposta è no, anche perchè rischieresti di appesantire inutilmente la palpebra e ottenere l’effetto occhio stanco o che brucia dopo poche ore.
● Devo applicare il primer occhi anche sotto l’occhio?
Normalmente il primer occhi si applica dall'attaccatura delle ciglia fino sotto l’arcata sopraccigliare, quindi a meno che non si tratti di un make-up particolare direi di no, anche considerando che comunque nella zona sotto l’occhio applicheremo un correttore.
Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio con questo post e spero di averti convinto ad utilizzare il primer occhi con regolarità.
Se hai ancora qualche perplessità o vuoi farmi qualche domanda non esitare a contattarmi. Se non sai come orientarti e vuoi sapere qual è il mio preferito o quello che uso più frequentemente sulle mie clienti puoi chiamarmi o scrivermi in qualsiasi momento.
Fai l’upgrade al tuo make-up…usa sempre il primer occhi!
Fatemi sapere quale altro prodotto vi lascia dubbiose, così ne parleremo prossimamente nella serie Soliti Ignoti.
A prestissimo!
コメント