LE CREME NON FANNO I MIRACOLI, MA TU PUOI !
- Meravigliosamente Gaia
- 26 apr 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglia!
Oggi giornata di crude verità, e infatti parleremo di quanto sia importante la costanza nella skincare.
Già, come leggi nel titolo è vero che le creme non fanno miracoli: nè quella da 5€ del supermercato, nè quella da 300€ di alta profumeria. E pensa, non fanno miracoli nemmeno le creme consigliate dalle influencer, nè quelle consigliate dal dermatologo, nè quelle consigliate dalla tua skin expert di fiducia.
Se stai pensando che sono impazzita a dire queste cose, stai tranquilla, sto bene e confermo tutto. Non esiste sul mercato un prodotto miracoloso, o una bacchetta magica, quindi non troverai mai la crema che ti toglie le rughe, il detergente che ti toglie i brufoli, o la crema contorno occhi che ti toglie le borse. Se qualcuno ti ha detto questo, ti ha mentito.
La magia la fai tu! Solo tu puoi rendere un prodotto efficace oppure del tutto inutile.
Come? Con la costanza.

Se per essere efficace la crema antietà dev’essere usata ogni mattina per almeno 3 mesi, vuol dire che vedrai un risultato solo se farai esattamente così.
Applicarla 5 giorni alla settimana per 2 mesi non è utile.
Se per essere efficace il detergente contro le impurità dev’essere usato mattina e sera ogni giorno e dev’essere massaggiato per 3 minuti, vuol dire che devi fare così per vedere un miglioramento. Usarlo quando te ne ricordi una volta la mattina, una volta la sera, due giorni sì e poi due giorni no, non è utile.
Se per essere efficace la crema contorno occhi dev’essere usata mattina e sera e massaggiato con movimenti precisi per almeno 1 minuto, vuol dire che per vedere un risultato devi attenerti a queste indicazioni. Applicarlo quando hai abbastanza tempo (cioè raramente) non è utile.
Faccio subito una precisazione: è OVVIO che il prodotto scelto dev’essere specifico per la tua problematica, o per la tua esigenza, altrimenti il risultato che tanto desideri non arriverà mai. Finchè applicherai una crema in gel per la tua pelle secca o disidratata, stai ben certa che non risolverai mai il problema, nemmeno con tutta la buona volontà del mondo.
Per ogni tipo di pelle, per ogni esigenza, per ogni problematica, per ogni fascia di età, per ogni clima, per ogni life style, ci sono prodotti adatti e prodotti non adatti: sta a noi farci consigliare i prodotti giusti. Hai letto bene? Ho detto “farci consigliare i prodotti giusti”. Questo significa che almeno che tu non abbia competenze reali nel settore beauty, ti serve sicuramente un consiglio da un esperto. Come io non saprei scegliere la terra più adatta per le mie piantine da giardino, o come non saprei scegliere le scarpe da corsa migliori, oppure ancora come io non saprei scegliere se fare la pulizia dei denti ogni 4 o ogni 6 mesi, è normale che chi non sia del mio settore abbia necessità di un consiglio prima di scegliere il prodotto da acquistare. Ti ho già raccontato quanto è sbagliato farsi consigliare i prodotti dalle commesse di profumeria, ma se per caso ti fossi persa l’articolo in cui ne abbiamo parlato te lo lascio qui sotto. Fatti consigliare i tuoi prodotti e la tua skincare routine da un esperto che ti conosca e che ti segua nel tuo percorso.
Tornando a noi, una volta che avrai scelto il prodotto giusto, sforzati di attenerti alle indicazioni d’uso che ti sono state date. Capisco benissimo che se finora non hai mai messo una crema viso la mattina, ti troverai di fronte ad una grandissima novità. Organizzandoti bene però, troverai ogni giorno quei 3 minuti necessari per l’applicazione e anche se le prime settimane ti sembrerà una tortura e una fatica trovare quella manciata di minuti, sforzati perchè è solo questione di abitudine. Una volta trovato il ritmo andrai avanti senza problemi.

Ti voglio incoraggiare a perseverare nei tuoi obiettivi, e se mi conosci sai che io sono sempre a tua disposizione per ulteriori consigli. Non avere paura a scrivermi dicendo
“Eh purtroppo ho comprato quella crema lì ma non riesco a metterla la mattina per questo e quel motivo”. Magari parlandone insieme potrebbe venirci un’idea furba per superare l’ostacolo.
Inoltre se non hai mai fatto un vero e proprio beauty plan, o se vuoi verificare che i tuoi prodotti siano specifici per il tuo tipo di pelle, o ancora se vuoi dei consigli su come e quando usare i tuoi prodotti, ti invito a scrivermi e prendere il tuo appuntamento per stilare un beauty plan personalizzato.
Non pensare che tutto questo sia superficiale, o una perdita di tempo: non c’è nulla di più importante che prendersi cura di se stessi.
A presto!
Comments