top of page

SKIN EXPERT: CHI É E DI COSA SI OCCUPA

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 2 nov 2021
  • Tempo di lettura: 5 min

Ciao Meraviglie!

Oggi altro tema a me caro perchè, dopo anni tra profumeria e farmacia, mi sono accorta di molte ma molte cose che andrebbero cambiate per poter migliorare l'aspetto della propria pelle.

Non preoccuparti...è mia intenzione raccontarti anche dei clienti che dicono “faccio da solo” e poi scambiano una crema piedi e una crema viso. Ho intenzione di parlarti a breve anche dei falsi miti/ idee strambe che alcune clienti hanno, e sono sicura che quando ti racconterò certi episodi ti farai una bella risata.

Oggi però vorrei parlarti di chi abitualmente ti consiglia i prodotti della tua skincare, quindi beauty expert di profumeria, farmacisti, dermatologi.


Come vedi non prendo nemmeno in considerazione Youtuber o Influencer: è ovvio che loro non ti stanno consigliando un prodotto quando te ne parlano (d'altronde come potrebbero senza neanche vedere il tuo viso), ma stanno solo parlando di una loro esperienza con un prodotto. Ricordati bene questa cosa e se non lo hai ancora fatto, leggi il mio articolo sugli Influencer che ti lascio in allegato a fondo pagina.


Questo stesso discorso vale per i consigli dell'amica, della mamma, della sorella, della vicina di casa. Chiunque ti potrà dire se si è trovato bene o meno con un prodotto ma devi metterti nella prospettiva in cui, tutto quello che ti viene detto è solo un'opinione, basata sull'esperienza di una persona magari con una tipologia di pelle diversa dalla tua.

In parole povere la crema dei sogni della tua migliore amica, anche se coetanea, potrebbe non fare al caso tuo e addirittura fare del male alla tua pelle.



Detto questo entriamo nel vivo del nostro argomento e vediamo un po' cosa succede quando entri in una profumeria o in una farmacia o in un'erboristeria o qualunque altro negozio in cui tu entri per acquistare i tuoi prodotti beauty.


Solitamente non tarda il momento in cui verrai approcciata da qualcuno: ma da chi?

Una commessa della profumeria o una promoter di qualche brand?

Una visagista o un farmacista?

Una stagista alle prime armi o una responsabile di negozio che non vede altro che scartoffie da anni?

Ecco già qui ne hai da riflettere...come fai a sapere chi è la persona con cui stai parlando? Controlla sempre il badge e l'abbigliamento, così potrai farti un'idea più o meno chiara di chi hai di fronte, e potrai scegliere se è il caso di continuare la conversazione con quella persona. Qui non vogliamo offendere in nessun modo nessuna figura e nessun mestiere, ma capite bene che farsi consigliare il detergente viso per pelle acneica da una collaboratrice di farmacia ( che ha come unico compito quello di sistemare la merce) potrebbe davvero essere pericoloso. Ah se qualcuno pensasse “che ipotesi remota”, sappiate che non mi invento nulla, parlo sempre di cose realmente successe davanti ai miei poveri occhi.



A questo punto, stabilito che stai parlando con la persona giusta, devi sapere che alla tua richiesta se vaga, qualunque venditrice risponderà con un paio di opzioni che ha selezionato tra i prodotti che deve vendere quel giorno. Lo sai vero che ogni venditrice ha degli obiettivi di vendita giornaliera vero? E quindi piuttosto che prendersi richiami o ammonizioni pensi che ti consiglierà il migliore prodotto per le tue esigenze oppure ti consiglierà uno tra i prodotti che deve vendere? La risposta è davvero ovvia.



Passiamo ora ad analizzare farmacie ed erboristerie: intanto...sei sicura di parlare con un esperto/a della pelle? Farmacista, dottore, non equivale a esperto della pelle.

Sono certa che se chiedi ad un qualunque farmacista “a cosa serve il tonico?” o “quando devo applicare il siero?” non ti darà la risposta giusta.

Quindi quando chiedi una crema a queste figure probabilmente consiglieranno sempre quelle 4 che conoscono perchè magari le hanno provate personalmente.

In erboristeria invece capiterai con una dolce ragazza che fino a 10 giorni fa si occupava di tutt'altro o con una persona formata appropriatamente? Poi bisognerebbe capire qual è la formazione appropriata...ma questo è un altro capitolo. Ma soprattutto questa persona sarà talmente onesta da dirti che non ti può aiutare se non ha il prodotto che risponde alle tue esigenze? Direi impossibile che ti mandi via a mani vuote, ti venderà quello che potrà.


Ora che hai capito che ogni venditrice ha i suoi obiettivi di vendita, e che non sempre è così scontato trovare una persona informata ed onesta, magari stai iniziando a pensare di porre maggiore attenzione le prossime volte che dovrai fare un acquisto e farti consigliare un prodotto, ma è proprio adesso che arriva il bello.



Se chiedi ad una venditrice un esfoliante, giustamente la venditrice ti darà un esfoliante. Una brava venditrice ti spiegherà come è meglio usarlo. Molto raramente una venditrice avrà il tempo e la premura di chiederti di elencarle tutti gli altri prodotti della tua skincare per verificare che il prodotto che ti sta vendendo non entri in conflitto con nessuno di essi.


Se a una venditrice chiedi una crema idratante per pelle molto secca, ti venderà quel prodotto e probabilmente ti proporrà anche un siero o una maschera e quel consiglio molto probabilmente è giusto. Molto raramente una venditrice si domanderà perchè la tua pelle è secca nonostante ti abbia già venduto più volte molte ottime creme idratanti.



E quindi??


A chi chiedere aiuto?


Di chi fidarsi?


Affidati ad una skin expert! Una persona che ti analizza con attenzione la pelle, che ti chiede di descrivere nel dettaglio ogni tua abitudine beauty e ogni prodotto che usi, che non ti DEVE vendere nulla se non il suo prezioso tempo ed expertise.

Questa figura conosce i problemi della pelle, l'ha studiata, conosce la corretta modalità e sequenza di applicazione dei prodotti, e soprattutto conosce un'infinità di prodotti e saprà quali faranno al caso tuo. Questa figura ti conosce, conosce le tue abitudini e tiene traccia dei prodotti che usi in modo da non farsi sfuggire nessun dettaglio e monitorare ogni tuo miglioramento.

Questa persona non si fa problemi a dirti "guarda stai sbagliando qualcosa nella tua routine" oppure "guarda che se continui ad usare questo prodotto ti rovini la pelle", come allo stesso modo non si farà problemi a dirti "brava, stai facendo tutto bene" proprio perchè non ti DEVE vedere niente.



Lo ripeto spesso, purtroppo c'è molta ignoranza sulla cura della pelle e si commettono molti errori anche senza saperlo. Nessuno ci insegna come mettere la crema o quanto è importante usare il tonico, non c'è un video su Youtube e certamente non ce lo insegna la mamma da piccoli. Anche il dermatologo in certi casi è “inutile”: se c'è un problema di acne probabilmente consiglierà un detergente e una crema, ma spesso non spiegano nel dettaglio come e quando usarli. I migliori prodotti, anche quelli consigliati da dottori, se non usati nel modo giusto non saranno mai efficaci.



E quindi?


Affidati ad una skin expert!



Io propongo sempre questo servizio alle mie clienti e tutte coloro che si affidano a me trovano beneficio e si sentono arricchite. Qualcuno dovrà spiegarci prima o poi come è giusto occuparsi della propria pelle e cosa invece fa male al nostro tipo di pelle o no?? Rimanere nell'ignoranza non è bene, anche perchè la pelle se trascurata non può far altro che peggiorare.

Se vuoi maggiori informazioni su questo mio servizio contattami subito via mail o per messaggio. Io ti consiglio caldamente almeno una seduta se non l'hai mai fatta, anche se non riscontri particolari problematiche cutanee, se non altro per capire se stai facendo tutto nel modo giusto o se sei semplicemente fortunata.

Non temporeggiare, contattami ora.



Spero di esserti stata utile e spero di averti convinta a chiedere un appuntamento con una skin expert. Se hai capito l'importanza di affidarsi ad una figura professionale e competente e i rischi che invece corri continuando a farti consigliare nei vari negozi i tuoi prodotti beauty,sono sicura che prenderai subito un appuntamento.


A presto!




Comments


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page