MAKE-UP TREND DEL 2022
- Meravigliosamente Gaia
- 26 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglie!
Oggi parliamo di make-up e ci aggiorneremo su quali saranno i trend in ambito di trucco che andranno per la maggiore durante questo 2022.
Non perdiamo tempo!
Partiamo dalla base.
Come ben sappiamo l’utilizzo di fondotinta e correttori negli ultimi anni è diminuito molto a causa della mascherina che dobbiamo usare in ogni circostanza. Per questo motivo le più grandi star optano per look leggeri e luminosi. Si userà pochissimo prodotto per questo SOFT SKIN look, e verrà steso fino a farlo quasi sparire. La parola d’ordine per questo primo trend quindi è alleggerire la base, e archiviare fondotinta cremosi e troppo coprenti che soffocano ulteriormente la pelle.
Un altro trend che riguarda la base trucco è il BLUSH DRAPING che consiste nel creare il contouring viso, usando solamente il blush. Un ritorno agli anni ‘80 che porterà una ventata di colore ed allegria sui nostri volti troppo spesso tristi. Ti piacerebbe se approfondissimo l’argomento con un post interamente dedicato alla tecnica del Blush Draping? Fammelo sapere.

Dopo anni e anni a parlare di smokey eye, la tendenza ora in ambito di trucco occhi tra le più giovani e le più audaci è il NEGATIVE SPACE EYELINER. Accantonate quindi per il momento le palette con 50 colori diversi di ombretti, per lasciare spazio agli eyeliner (prevalentemente il nero, ma perchè no anche colorati). Questo trend comprende diversi look grafici che possono variare a seconda della forma dell’occhio e della creatività di ciascuno. Certo è che la mano ferma per questo tipo di trucco è un must, altrimenti risulterebbe impreciso.
Se vuoi vedere alcuni esempi che ti possano essere di spunto per provare questa tecnica fammelo sapere: potremmo dedicarci un Post!
Sempre restando in tema di semplicità e look puliti, precisi e grafici, anche le sopracciglia vogliono la loro parte. Continuerà a vedersi molto infatti l’effetto SOPRACCIGLIA LAMINATE che già lo scorso anno abbiamo notato sulle nostre celebrities preferite. Molto semplicemente consiste nel pettinare verso l’alto i peletti delle sopracciglia e fissarli con abbondante gel trasparente per far si che non si muovano per tutto il giorno e sembrino incollate.

Labbra…chi l’ha detto che non devono essere truccate solo perchè stanno sotto la mascherina? Direi che ci siamo tutte stufate ormai di questa storia e piano piano stiamo riprendendo l’abitudine di truccarle. Un trend che ancora persiste dopo anni, dopo pandemie globali, è il CONTOURING DELLE LABBRA che consiste nel farle sembrare più grandi e carnose usando una semplice matita labbra. Di questo trend ne abbiamo parlato nel mio Post sulle matite labbra: lo lascio in allegato se per caso te lo fossi persa.
Un altro trend labbra arrivato già da qualche tempo dall'Oriente è il DIFFUSED LIPS, che consiste nell’applicare un rossetto morbido e cremoso solo al centro delle labbra, per poi sfumarlo leggermente verso l’esterno con le dita. Questo look semplice e veloce da realizzare per ora si è visto molto solo in passerella e sulle riviste, ma alcune top make-up artist prevedono che il trend si diffonderà presto tra tutte le make-up addicted.
E per finire con i trend dell’anno sganciamo una vera e propria bomba…le GLAZED LIPS! Già prima della pandemia i gloss erano stati un po’ accantonati per lasciare spazio a texture opache, poi sotto le mascherine abbiamo proprio dimenticato l’idea, ma ora finalmente il gloss è di nuovo in tendenza! Trasparente o colorato, da solo o sopra un rossetto, o perchè no abbinato solo al contouring labbra, l’importante è che luccichi e che lasci le labbra glossate. Che Meraviglia!

E tu quale trend tra questi preferisci?
Ne hai già provato qualcuno o lo farai a breve?
Ti piacerebbe se approfondissimo l’argomento del Negative Space Eyeliner in un Post? Potrei darti delle idee su come realizzarlo.
Oppure vorresti sapere come si realizza la tecnica del Blush Draping?
Fammi sapere se questo 2022 di make-up ti piace o se attenderai con impazienza il 2023 per nuovi trend che ti rispecchiano maggiormente.
A presto!
Comments