Soliti ignoti: Matite labbra
- Meravigliosamente Gaia
- 18 ago 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglie!
Rieccoci qui con un'altra puntata dei soliti ignoti. Oggi parliamo di un prodotto che vi verrà facilmente in mente, addirittura forse ne avrete più di uno nel vostro beauty case, ma sapete davvero quale sia la sua funzione e come usarlo??
Ebbene sì, parliamo delle matite labbra!

Ovvio e quasi scontato dirlo, le matite labbra al giorno d'oggi esistono di tutte le tonalità possibili ed immaginabili, proprio per essere abbinate con facilità a qualsiasi rossetto.
Da temperare o retraibili, si applicano sul contorno delle labbra prima dei rossetti per far sì che questi non sbavino fuori dai contorni. Applicando la matita in modo impeccabile, ti assicurerai un contorno labbra preciso e definito, mentre applicando soltanto il rossetto rischieresti un effetto onde del mare, tutto sbavato e poco pulito.
La matita labbra si mette solitamente solo sul contorno delle labbra, ripeto SUL contorno labbra, o appena appena fuori se si vuole creare un effetto ottico di labbra più carnose. Metterlo 3 chilometri oltre il normale contorno labbra, non solo sarebbe inutile, finto e brutto, ma anche imbarazzante perchè chiunque vi prederebbe in giro.
Se il tuo naturale contorno labbra non è simmetrico, con la matita è possibile andare a riportare la simmetria sbordando leggermente solo nel punto da “modificare”.

La matita labbra si può mettere anche “a riempire”, quindi colorando tutte le labbra, e questo può servire a far spiccare o modificare il colore di un rossetto, oppure per far sì che quando il rossetto viene via, le labbra restino comunque colorate.
Vi è ancora un modo per applicare la matita, ovvero metterla solo sui contorni in modo abbastanza spesso ( non una linea troppo sottile) e sfumarla verso il centro delle labbra. Questo passaggio abbinato ad un rossetto leggermente più chiaro del colore della matita, fa sembrare le labbra più grandi e voluminose. Attenzione però a non fraintendere le mie parole: l'effetto in questione è un effetto sfumato e omogeneo. Tutt'altra storia il contorno labbra tre toni più scuro del rossetto che andava di gran moda negli anni ottanta; quel look fortunatamente è superato e archiviato.
Ora veniamo ad alcune delle domande che molto frequentemente mi vengono poste riguardo alle matite labbra.
● Quando usare la matita labbra?
Usa la matita tutte le volte che applichi qualsiasi tipo di rossetto. Questo semplice passaggio ti assicurerà un contorno labbra impeccabile, zero sbavature, e maggiore tenuta del colore sulle labbra in quanto resisterà anche quando il rossetto se ne sarà andato.
● Posso usare le matite solo se uso anche il rossetto?
No, non per forza. Puoi riempire le labbra con la matita anche senza applicarci sopra un rossetto, ma se hai le labbra molto secche potrebbe non essere una buona idea. Se non vuoi mettere il rossetto una buona accoppiata potrebbe essere matita labbra-burrocacao.
● Come si applica la matita labbra?
Per essere precisi c'è una tecnica precisa che io condivido sempre con chiunque me lo chieda ma in realtà è un consiglio molto prezioso, quindi attenzione! Parti dall'arco di cupido. Solo quello. Poi disegna la parte più tondeggiante al centro del labbro inferiore, un piccolissimo tratto. Dopodichè disegna gli angoletti delle labbra, 4 piccoli tratti. Infine unisci il tutto. Così ti assicurerai una linea perfetta.

● Se uso la matita cerata trasparente per non far sbavare il rossetto devo comunque usare la matita labbra?
La matita cerata farà sì che il tuo rossetto non sbavi, ma tu come farai ad applicare il rossetto in modo preciso? O usando la matita labbra, oppure con un pennellino per applicare il rossetto. Se usi quest'ultimo e la matita cerata, puoi evitare la matita labbra colorata.
● La matita labbra aumenta la tenuta del rossetto?
Si può dire di sì se applicata su tutte le labbra, perchè la matita è ricca di cere e quindi fa un po' il ruolo del primer, permettendo al rossetto di appiccicarsi bene. In più avendo due strati di colore ( rossetto e sotto matita) quando il primo strato andrà via, resterà comunque il colore della matita.
Qui sopra ci sono tutti i miei consigli e anche alcuni preziosi segreti per quanto riguarda la matita labbra. Importante evitare l'effetto ridicolo di un esagerato over-lining e da scongiurare anche l'effetto tatuaggio contorno labbra anni '80. Per il resto le matite labbra portano solo e unicamente gioie.
Se ti sei persa le precedenti puntate dei soliti ignoti, te le lascio qui sotto in allegato.
Spero di esserti stata utile e a presto con una nuova puntata di Soliti Ignoti.
Comments