SOLITI IGNOTI: ILLUMINANTE
- Meravigliosamente Gaia
- 18 mag 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Buongiorno Meraviglie!
Pronte per la terza puntata dei soliti ignoti?? Se non hai visto le precedenti puntate riguardanti primer occhi e blush, ti consiglio di andare a leggerle perchè a molte persone sono state utili per scoprire cose nuove e risolvere dilemmi.
Oggi invece vorrei parlarvi dell’ ILLUMINATE, e sono sicura che già leggendo questa parola vi sarete immaginate nella testa un prodotto, ma siete sicure sia quello giusto?
Vi pongo questa domanda perchè ho notato che molto spesso c’è confusione tra illuminante e correttore illuminante, volgarmente chiamato touche éclat.
Noi oggi parleremo del primo citato, ma fatemi sapere se volete che prossimamente vi parli anche del correttore illuminante.
Risolto e chiarito questo dubbio, passiamo al nostro prodotto.

L’illuminante serve a dare luce al viso e a far spiccare maggiormente alcune parti del viso, come ad esempio lo zigomo o la punta del naso.
Se inizialmente le colorazioni erano poche ( beige, champagne, oro) negli anni l’illuminante è diventato un trend e quindi le case cosmetiche si sono sbizzarrite sia con i colori, sia con le texture. Infatti al giorno d’oggi si trovano highlighter dei colori più pazzi ( verde, rosa, azzurro) ma nella maggior parte dei casi sono comunque portabili perchè il colore di base è sempre chiaro e il colore è dato da micro-glitter colorati.
Come ti dicevo l’illuminante ha avuto un boom di successo intorno al 2010 quando sempre più influencer e youtuber hanno iniziato ad usarlo, incuriosendo sempre più persone a provarlo. Proprio per questa ragione agli inizi del 2000 trovare in commercio in Italia un illuminante era quasi impossibile, mentre adesso chiunque ne possiede almeno uno. Questo prodotto si trova in diverse consistenze ( liquido, cremoso,stick) ma il maggior riscontro ce lo ha l’illuminante in polvere, e ovviamente a seconda della consistenza si può applicare con le dita o con pennelli a ventaglio o di precisione.
L’highlighter si applica sopra gli zigomi, e a seconda del gusto personale sulla punta del naso e sopra l’arco di cupido.
La parte divertente, e che ci permette di giocare e rendere ogni look diverso, è l’intensità con cui decidiamo di applicare il prodotto. Si può scegliere di lasciarlo molto leggero, in modo che resti molto elegante e appena percettibile a seconda di come il nostro volto viene colpito dalle luci, oppure si può decidere di applicarlo in modo più intenso e visibile seguendo le mode del web.
Questo prodotto va applicato sopra il fondotinta, a make-up look finito, e quindi è molto facile regolare l’intensità in base al tipo di trucco che vogliamo ottenere: basterà usarne poco e sfumarlo bene, oppure intensificare facendo anche più di una passata.
Termino dicendo che nel 99% dei casi l’illuminante ha i glitter, più grandi o più piccoli ma li ha; se vuoi dare luce al viso ma non ami i glitter, potrai scegliere di usare un correttore illuminante.
Di seguito andrò a rispondere ad alcune delle vostre domande più frequenti.
● Quando devo usare l’illuminante?
Come al solito in questo mondo non ci sono regole ferree, per me è del tutto normale usarlo ogni giorno e in ogni occasione, ovviamente regolandomi nell’intensità. Certamente è il prodotto ideale per serate scintillanti, e anche per la bella stagione: farà risaltare maggiormente l’abbronzatura.
● Se uso l’illuminante devo usare anche il correttore illuminante?
Certo, sempre a seconda del look che vuoi ottenere. Il correttore illuminante andrà a creare delle zone di luce sul viso, mentre l’illuminante farà risaltare e brillare solo alcune “piccole” zone, non lo puoi applicare sulla fronte giusto per essere chiari. Puoi scegliere quindi di usare uno, l’altro, o entrambi.
● Posso usare l’illuminante solo se uso anche il fondotinta?
Per un look completo consiglio di fare tutta la base ( primer- fondotinta- correttore-terra-blush-illuminante), ma se vuoi lo puoi usare anche da solo, senza base, soprattutto d’estate per un look fresco ma d’effetto.
● Come si applica l’illuminante?
Per l’applicazione dell’illuminante esistono pennelli specifici ( quelli a ventaglio) ma potresti trovarti bene anche con pennelli piccoli e di precisione, come quelli per il correttore o per la sfumatura degli occhi. Ovviamente dovrai decidere di destinare un pennello solo a quella funzione: non potrai applicare il correttore e poi illuminante con lo stesso pennello. Soltanto provando, troverai il pennello perfetto per te.
● Si può usare a tutte le età il blush o dopo i cinquant’anni è meglio accantonare i prodotti con glitter?
Anche in questo caso varia tutto a seconda del gusto personale e del look desiderato. Io non lo sconsiglio a nessuno in particolare. Se la preoccupazione è che faccia risaltare le rughe, rispondo che se applicato nel posto giusto, questo problema non esiste. Ovviamente bisognerà fare ben attenzione a non esagerare. Se per gusto personale si preferisce evitare il glitter, si può ricadere su un correttore illuminante.
● Esistono palette di illuminanti?
Sì, esistono palette con diversi colori di illuminanti per dare spazio alla propria creatività, ed esistono anche palette con terra/bronzer e illuminante per avere a portata di mano tutto ciò che serve per far spiccare alcune parti del viso.
● L’illuminante liquido si può usare anche sotto o insieme al fondotinta?
L’illuminante liquido si può usare anche sotto il fondotinta su tutto il viso, o mescolato al fondotinta, solo se è molto leggero e non ha glitter molto grossi, altrimenti meglio evitare ed usarlo invece sopra il fondotinta nella zona apposita.
Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio con questo post, e se hai ancora qualche dubbio o perplessità riguardo l’illuminante non esitare a contattarmi.
Se non sai come orientarti tra tante opzioni di texture e di colore, prenota una consulenza insieme a me e decideremo insieme quali potrebbero essere delle valide opzioni per le tue esigenze. Insieme troveremo il prodotto dei tuoi sogni.
Fatemi sapere quale altro prodotto vi lascia dubbiose, così ne parleremo prossimamente nella serie Soliti Ignoti.
A presto!
Comments