SOLITI IGNOTI: LIQUID LIPSTICK
- Meravigliosamente Gaia
- 22 giu 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Buongiorno Meraviglia!
Nuovissima puntata della mia serie soliti ignoti, con uno dei prodotti più in voga negli ultimi anni, ma allo stesso tempo uno dei prodotti che genera più confusione.
Oggi sveleremo tutti i misteri riguardo il LIQUID LIPSTICK. No, non lo scrivo in inglese solo perchè “fa più figo” se te lo stessi chiedendo, al contrario lo scrivo in inglese perchè l'equivalente in italiano, perde di significato.
A questo punto ti sarai immaginando uno tra i tuoi liquid lipstick, ma sei sicura di avere idealizzato il prodotto giusto?

in foto liquid lipstick Kat von D
Questo tipo di rossetto ha delle caratteristiche specifiche che andremo a vedere qui di seguito, quindi solo alla fine di questo articolo potrai darmi con certezza risposta alla mia domanda.
Senza indugio quindi, iniziamo ad analizzare il nostro ignoto amico!
Il liquid lipstick si presenta in un tubicino con applicatore, e quando estrarrai quest'ultimo, la consistenza ti sembrerà liquida per l'appunto. Una volta applicato sulle labbra però, nel giro di un paio di minuti al massimo, si asciugherà e diventerà opaco e a lunga tenuta. Questa è la caratteristica principale dei liquid lipstick che devi sempre tenere a mente.
Questo prodotto entra in voga dieci o quindici anni fa ed ha avuto sempre positivi riscontri, e forse anche per questo motivo la gamma di colori presente sul mercato, ad oggi è immensa. Troverai ogni colore tu possa immaginare: dai classici rossi, fuxia, nude, rosa, pesca, in tutte le loro sfumature, ma anche blu, verde, grigio. Ogni marca ormai ne possiede una linea, sopratutto adesso in questo periodo di mascherine che non ci concedono la possibilità di usare altre texture.
Il colore di questi rossetti, non è mai tendente al trasparente, o leggero, al contrario il colore (qualunque esso sia) è pieno.
Ora bisogna fare una doverosa precisazione: proprio per la sua formulazione, che come ti dicevo poc'anzi da liquido, si asciuga e diventa opaco, è assicurato che tirerà le labbra.
Ci sono formule moderne e formule più pastose, e questo potrebbe indicare che nel primo caso il rossetto quando si asciuga è più impercettibile e tira di meno, e nel secondo caso potrebbe invece tirare di più, ma se scegli questo tipo di prodotto devi essere preparata al fatto che le tue labbra potrebbero risultare secche. Ovviamente questo dipende molto anche dallo stato di partenza delle tue labbra, ma come ti dicevo, è bene che tu lo sappia, e chi ti dice il contrario, mente.
Questo problema però è facilmente aggirabile perchè appena sentirai tirare le labbra potrai applicarci sopra un burrocacao. Purtroppo a quel punto perderai di tenuta ( potrebbe venire via più facilmente) ma almeno darai pace alle labbra che tirano. Se invece pensi di voler indossare un liquid lipstick, prepara le labbra la sera prima con una maschera idratante: anche questo sarebbe di grande aiuto.
Se vuoi leggere come mantenere le labbra sempre idratate, leggi l'articolo correlato che trovi qui sotto.
Di seguito andrò a rispondere ad alcune delle vostre domande più frequenti.
● Come si applica il liquid lipstick?
Il liquid lipstick si può applicare direttamente con il suo applicatore se ritieni che la forma sia giusta e facile per te da usare, altrimenti per essere più precisa puoi applicarlo con uno dei tuoi pennelli labbra di fiducia. Attenzione a non sbavare durante l'applicazione!
Se sbagli pulisci subito con una salviettina, sennò se si asciuga è molto più complicato da rimuovere.
● Come scegliere il liquid lipstick più adatto a me?
In commercio esistono milioni di colori, di texture, di applicatori, di brand, di liquid lipstick. Soltanto provandoli per alcune ore potrai capire se il prodotto che hai tra le mani fa al caso tuo, quindi se ne hai la possibilità, provali. Se questo non fosse possibile, chiedi consiglio ad un'esperta che li abbia provati, e che ti possa consigliare la texture meno secca (banda bene: chiedi ad un'esperta che li abbia provati, NON ad un'esperta che ti consiglierà basandosi sui suoi obiettivi di vendita).
● Se uso il liquid lipstick devo usare anche la matita labbra?
In questo caso è preferibile usare la matita labbra non tanto per fare in modo che il rossetto non sbavi, bensì per aiutarti ad avere un contorno labbra preciso e super definito. In questo caso non è obbligatorio ma semplicemente consigliato.
● Se mangio o se bevo questo tipo di rossetto non viene via?
Esattamente, se presti attenzione non sbrodolarti di olio il rossetto non verrà via. Appena però entra a contatto con l'olio si scioglie. Ci vuole un'accortezza in più rispetto a quando mangi con un burrocacao sulle labbra.
● Questi rossetti sono resistenti sotto la mascherina?
Certo, una volta asciugati potrai stare tranquilla perchè non sbaveranno e non sporcheranno la mascherina.
● Che differenza c'è tra un liquid lipstick e un classico rossetto stick matte?
Il rossetto matte è a lunga tenuta ma resta pur sempre un rossetto “in crema” quindi mangiando potrebbe venire via più facilmente rispetto ad un liquid lipstick, che invece si asciuga e si attacca alle labbra. Dall'altro canto però il rossetto stick matte, secca decisamente di meno le labbra rispetto ad un liquid lipstick. L'effetto invece è per entrambi il medesimo: matte.
Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio con questo post e come avrai capito, il liquid lipstick è un prodotto con molti pregi e alcuni difetti, ma se si sa come aggirarli questo prodotto potrebbe rapirti il cuore.
Se hai ancora qualche perplessità o vuoi farmi qualche domanda non esitare a contattarmi.
Se non sai come orientarti tra tante opzioni di texture e di colore, prenota una consulenza insieme a me e decideremo insieme quali potrebbero essere delle valide opzioni per le tue esigenze. Insieme troveremo il prodotto dei tuoi sogni.
...e come ti dicevo il mio consiglio vale oro perchè io li ho provati tutti ma non te ne devo vendere nessuno, ti consiglio spassionatamente in base alla mia esperienza.
Fatemi sapere quale altro prodotto vi lascia dubbiose, così ne parleremo prossimamente nella serie Soliti Ignoti.
A presto!
Opmerkingen