top of page

SOLITI IGNOTI: PRIMER VISO

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 20 lug 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno Meraviglie!


Carichissima anche questo mese di nuove domande che ho ricevuto, io sono pronta con una nuova puntata di Soliti Ignoti, e tu?


Dopo svariati prodotti, torniamo a parlare di primer (se ti sei persa il Post riguardo Primer Occhi, te lo lascio qui sotto) e questa volta parliamo di Primer Viso.



Iniziamo dicendo che è un prodotto in gel-crema, da applicare sul viso dopo la normale routine di skincare e prima del trucco.

Questo semplice passaggio serve principalmente a far durare più a lungo la base make-up e levigare la grana della pelle, ma a seconda del prodotto che scegli può avere anche ulteriori benefici. Di seguito ti elenco i principali:


1. Idratante: molti primer hanno questo benefit aggiuntivo e solitamente la loro consistenza è cremosa e setosa. Certo non è un sostituto della crema idratante, questo è chiaro.


2. Pore Minimizer: ovvero quei primer specifici per minimizzare i pori dilatati. Tutti i primer sono leviganti ma questi hanno un focus preciso e per questo sono solitamente più siliconici al tatto.


3. Anti rossore: questi primer sono di colore verde e come ulteriore beneficio vanno ad attenuare i rossori della pelle (quali coupée rosee, macchie da brufolo, ecc..) tramite color correction.


4. Illuminante: per coloro che vedono il proprio incarnato un po' spento, nulla di meglio di questo prodotto. Non contiente grossi glitter, nè lascia la pelle lucida, ma al contrario va a perfezionare il colorito grigiastro molto visibile in alcune circostanze.


5. Opacizzante: dall'altro canto, ben più richiesto e gettonato, vi è il primer opacizzante per coloro con pelle mista o grassa, che tendono a lucidarsi nella zona T. Un aiutante indispensabile.


6. Anti età: come tutti i primer è levigante, ma nello specifico ha un effetto leggermente tensore e quindi ideale per attenuare rughe e segni d'espressione. L'effetto ovviamente è solo temporaneo e non è da sostituire a nessun trattamento.


7. Anti macchia: questi primer sono di colore arancione e vanno ad attenuare le macchie marroni spesso presenti su pelli mature tramite color correction.



Ora non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze!

Prima di proseguire ti voglio segnalare che esistono anche fondotinta con primer, bb cream con primer, primer con spf, e primer per viso e corpo. Un po' più rari ma esistono anche questi.



Di seguito andrò a rispondere ad alcune delle vostre domande più frequenti.


Quando devo usare il primer viso?

Come al solito non esistono regole fisse: puoi decidere di usarlo ogni giorno e ti può essere particolarmente utile se vuoi mantenere la pelle opaca, minimizzare i pori, o semplicemente levigare la pelle, altrimenti puoi usarlo all'occasione quando vuoi che un trucco sia particolarmente performante e duraturo. Con questo prodotto la base perfetta è assicurata.



Come devo applicare il primer viso?

Ne basta una piccolissima quantità che va stesa con le mani su tutto il viso ( ebbene sì esiste un prodotto nel mondo del make-up che si può applicare con le mani). Non serve lavorarlo troppo come fosse una crema idratante, dev'essere un passaggio molto veloce.



Il primer viso va steso anche sull'occhio?

Chi non sa ancora la risposta a questa domanda vuol dire che non ha letto il mio precedente articolo riguardo il primer occhi. Comunque sono clemente e quindi ve lo ripeto: no, due prodotti diversi per due scopi diversi. Sull'occhio mettiamo il primer occhi, mentre sul viso mettiamo il primer viso.


Il primer viso occlude i pori e non fa respirare la pelle?

Non esattamente, il primer leviga e minimizza l'aspetto dei pori ma ovviamente, come qualsiasi altro prodotto make-up, la sera va levato. Bisogna struccarsi e detergere accuratamente la pelle per evitare la formazione di punti neri, ma detto questo il fatto che il primer occlude i pori è una falsa credenza.




Spero di aver risposto ad ogni tuo dubbio con questo post.

Se hai ancora qualche perplessità o vuoi farmi qualche domanda non esitare a contattarmi. Se non sai come orientarti nella scelta della tipologia di primer viso più adatto a te, o se vuoi sapere quali io ritengo siano i migliori primer in commercio, scrivimi una mail.


Fatemi sapere quale altro prodotto beauty vi lascia dubbiose, così ne parleremo nei prossimi appuntamenti dei Soliti Ignoti.


A presto!

Commentaires


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page