BLUSH DRAPING
- Meravigliosamente Gaia
- 22 feb 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglie!
Oggi parleremo di una tecnica make-up esistente già da anni, forse decenni, ma che soltanto ora sta ritornando di gran moda. Come dicevamo nel Post “Make-up Trend 2022”
( e se per caso te lo sei perso corri a leggerlo perchè è tanta roba) uno dei trend di quest'anno nel mondo del trucco sarà il Blush Draping. Ma che cos’è?
Se per anni e anni abbiamo visto sui volti delle star di tutto il mondo forti contrasti di
chiaro-scuro, con contouring molto strong che possono andare bene solo per i red carpet, quest’era viene accantonata dalla nuova tecnica di Blush draping.
Quante volte mi è capitato che mi chiedessero una base con il contouring alla Kim Kardashian…ebbene adesso questa richiesta sarà fuori moda. I visi scolpiti da colori marrone freddo, contrapposti a zone di strobing molto luminose, vengono sostituiti da una “macchia” di colore che non solo porta freschezza all’incarnato, ma fa risaltare i lineamenti del volto, oltre ovviamente a portare grande gioia sui volti di chi lo indossa e di chi lo guarda.
Il Blush Draping, dall’inglese drape drappo/drappeggiare, è una tecnica per scolpire la base trucco usando unicamente il blush. Una sorta di contouring ma non come siamo abituati con terra ed illuminante, ma usando solamente il blush, o come tanti ancora lo chiamano, fard.
A proposito, se non hai tanta dimestichezza con il blush, e vorresti imparare ad usarlo con abile maestria, ti lascio in allegato qui sotto l’articolo di qualche mese fa in cui abbiamo parlato di questo prodotto.
Questi look molto colorati e frizzanti erano molto in voga negli anni ‘80, infatti credo non avrai problemi a ricordarti i videoclip di artiste come Madonna, Whitney Houston, o Cindy Lauper, e ricorderai i colori che contornavano i loro occhi e le loro labbra, ma anche i loro volti. Forse riproporre uno dei loro look tale e quale sarebbe eccessivo, ma immaginiamo un look occhi semplice e grafico, con sopracciglia ben curate e quella base così colorata e vivace….quello sì che è un look attuale e mozzafiato.
Come per il normale contouring, anche per il Blush draping ci sono diverse tecniche di applicazione, a seconda della forma del viso, e/o dell’effetto che vogliamo ottenere. Qui di sotto le principali.
1. LIFT GLOW

Come avrai capito dal nome, questa tecnica serve per liftare alcune zone del viso.
Proprio come eravamo abituate a fare con il bronzer, allo stesso modo con il nostro fard preferito, andremo a sollevare gli zigomi, sfumando bene verso l’alto. La stessa cosa possiamo farla molto delicatamente anche sulle tempie sempre per un effetto lifting.
2. SCULPTING GLOW

In questo caso, come avremmo fatto con un color marrone freddo, andiamo a creare un effetto ottico, addolcendo le forme del viso. Mi spiego meglio: immaginando un viso molto allungato possiamo andare a portare colore sui lati della fronte e della mascella, come a creare un’ombra, aggiungendo poi un colore più visibile sulle guance.
3. BALANCING GLOW

Questa tecnica consiste nel colorare leggermente il viso in modo delicato ma equilibrato ed armonioso. In questo caso infatti non sfumeremo il nostro blush solo sugli zigomi, ma anche su naso, ai lati della fronte, sopra l’arcata sopraccigliare, e sulla punta del mento. Attenzione a scegliere un rosa tenue o un ambrato chiaro, e a sfumarlo molto molto accuratamente, altrimenti se il colore fosse troppo visibile l’effetto non sarebbe discreto ed elegante, ma semplicemente ridicolo.
4. COLOR FEVER

Tra tutte questa era una delle tecniche più utilizzate negli anni ’80, infatti tra tutte è anche la più particolare. Essa infatti consiste sicuramente nel liftare e definire il viso, ma porta l’attenzione molto vicino agli occhi, quasi contornandoli. Si parte infatti dall’arcata sopraccigliare, a scendere fino a sopra gli zigomi. In questo caso possiamo sbizzarrirci con colori molto vivaci e fluo per ricreare un look simil-anni ‘80, oppure possiamo scegliere di utilizzare colori più delicati per un look molto portabile.
Questo è tutto quello che c’è da sapere su questa nuova entusiasmante tecnica, ma come sai io resto sempre a tua disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Tu usi abitualmente il blush?
Ti piace questo nuovo trend?
Pensi che lo metterai in pratica? O lo hai già provato?
Fammi sapere cosa ne pensi, e mandami delle foto se proverai a ricreare i look delle face chart qui sopra.
A presto!
Comments