TAGLI AL BUDGET MATRIMONIO
- Meravigliosamente Gaia

- 18 ott 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglia,
Oggi parliamo di matrimonio, di budget, e di make-up…vuoi scoprire perchè? Te lo svelo subito.
Come è normale e giusto che sia, probabilmente per il tuo matrimonio avrai un budget da rispettare, e probabilmente avrai diviso l’importo totale per le diverse e numerose spese che ti spettano. Ma la domanda che ti voglio fare oggi è questa: vuoi davvero tagliare il budget sul trucco e la preparazione della tua pelle?

Ebbene, tante volte mi sento dire che c’è poco budget per “farsi belle”, ma poi durante la seduta ci lasciamo andare alle chiacchiere, e scopro che hanno scelto i fiori più costosi sia per la chiesa che per la location, oppure che all’ultimo minuto sono stati aggiunti altri 20 persone alla lista degli invitati. Questo mi lascia perplessa.
Inizio raccontandoti una storia che forse avrai già sentito (perchè la racconto spesso) ma secondo me è molto utile come monito. Quando si è sposata mia mamma, tempi lontani e neanche paragonabili al giorno d’oggi, ma ha deciso di affidarsi per il trucco ad un’estetista che era molto preparata per quanto riguarda trattamenti corpo, ma del tutto incompetente per quanto riguarda il trucco. Questo perchè, allora come oggi, le estetiste non sono truccatrici, ma fanno solo un breve corso di qualche ora, e come puoi immaginare, questo non è sufficiente a dichiararsi “capace di truccare”. A maggior ragione una sposa, che deve essere impeccabile vista da vicino, vista da lontano, e vista in foto, e deve avere un trucco resistente per tutto il giorno e resistente a caldo, sudore, e lacrime. Non una banalità quindi. Bene, il trucco sposa di mia mamma è proprio la prova di quanto detto: fondotinta arancione, trucco occhi colato, e rossetto non pervenuto. Per questo motivo a casa mia, da nessuna parte e in nessuna stanza (nemmeno sopra il WC come i Ferragnez), non c’è nemmeno una foto del suo matrimonio. E se ti stai chiedendo che fine ha fatto l’album di nozze, è nascosto in fondo ad un armadio, in modo che sia inaccessibile e che nessuno abbia l’idea di tirarlo fuori.
Dopo questa storiella dunque ti chiedo nuovamente: sei davvero sicura di voler tagliare il budget sul trucco e la preparazione della tua pelle?
Io credo che i soldi spesi in preparazione della pelle e trucco, non sono soldi buttati.
Alcuni pensano “eh vabbè, tanti soldi e poi la sera ti strucchi e non ti resta nulla”.
Vero, verissimo, ma le foto? Quelle restano, e si spera che siano un bel ricordo che vorrai appendere qua e là in giro per casa, o che vorrai condividere sui social ad ogni anniversario, o che vorrai mostrare un giorno ai tuoi figli e ai tuoi nipoti. Vista da questa prospettiva forse potresti rivalutare il “...e non ti resta nulla”. Senza contare che se hai scelto di festeggiare l’amore con una bella cerimonia, con tutti i tuoi cari a circondarti, immagino che tu ed il tuo sposo vogliate essere al centro dell’attenzione. Io la sento già la voce della suocera che da lontano guarda tutto e critica ogni capello fuori posto, vorrai mai che critichi te !? Beh, onde evitare fiumi di sangue meglio che tu sia impeccabile, e che lei se proprio deve criticare qualcosa, che critichi la sapidità del risotto.
Dunque investire sulla preparazione della pelle, prepararsi per tempo, seguire un percorso mirato e studiato nel dettaglio, e affidarsi ad una truccatrice competente, non è un capriccio, ma è necessità.
Sarà meglio scegliere i fiori più costosi, o meglio avere un trucco che dura tutto il giorno? Sarà meglio invitare 10 persone in meno di cui magari non ti importa un fico secco, o meglio avere il trucco che alla prima lacrima si scioglie?
Sarà meglio risparmiare sulle bomboniere che andranno ad impolverarsi su un mobile, o meglio vedere la pelle butterata e piena di imperfezioni?
Sarà meglio una torta più piccola visto che gli invitati saranno già sazi, o meglio un trucco che non ti rispecchia e in cui non ti riconosci?
Queste sono solo alcune idee che immediatamente così mi balzano in mente, ma sono certa che mettendoti a tavolino con il tuo sposo, con la calcolatrice alla mano, saprai ridestinare il budget in modo che il trucco e la preparazione della pelle non siano un extra inarrivabile, ma una priorità.
Tutto questo solo se desideri essere la principessa della cerimonia e se vuoi avere un ricordo Meraviglioso di quella giornata, altrimenti vanno bene anche il fai da te o la cuggina che ha visto due video su youtube.
Spero di esserti stata utile e se desideri maggiori info riguardo il mio servizio sposa, vai nella sezione “Speciale Spose” di questo sito.
A presto!




Commenti