L’IMPORTANZA DEL CHECK FINALE
- Meravigliosamente Gaia

- 25 ott 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglia!
Oggi nuovo appuntamento con le future spose, perchè parliamo del check finale da fare a pochi giorni dal matrimonio.
Questo mese lo abbiamo dedicato interamente alle spose, e abbiamo parlato di come è importante prepararsi al meglio. Oggi invece parliamo dell’ultimo step beauty da fare prima delle nozze.

Cos’è?
Il check finale è l’ultimo appuntamento di bellezza da fare a pochi giorni dal matrimonio quando tutto è già deciso e bisogna solamente fare il punto della situazione. Normalmente se il matrimonio si svolge nel fine settimana l’ultimo check si può fissare per i primi giorni di quella settimana o gli ultimi giorni della settimana precedente. Questo appuntamento sarà molto veloce (dai 30 minuti ad 1 ora al massimo) ma è fondamentale per molti motivi per ogni sposa.
A cosa serve?
Immagina che magari la seconda ed ultima prova trucco si sia svolta un mese prima del matrimonio: credi che la tua pelle in un mese non cambi?
Pensi che il tuo colorito non diventi più chiaro o più scuro a seconda della stagione?
Pensi di non aver bisogno di rivedere la scaletta di preparazione del giorno del matrimonio? Pensi di non avere un piccolo dubbietto sul rossetto o sul blush o su qualche altro dettaglio del tuo trucco?
In poche parole il check finale serve a farti arrivare al gran giorno serena e completamente tranquilla almeno per quanto riguarda il make-up e l’organizzazione della mattina di preparativi. Al termine di questa seduta avremo risolto e definito ogni singolo dettaglio che magari era ancora rimasto in sospeso del tuo make-up, avremo rivisto ed approvato la scaletta dei preparativi della mattina del matrimonio, e ci saremo fatte una bella chiacchierata chiarificatrice. Uscirai dalla porta solo quando entrambe saremo tranquille sul da farsi, e ti garantisco che ti sembrerà di esserti tolta un grosso peso dalle spalle.
In cosa consiste?
Questo appuntamento inizierà con la revisione del trucco e ti spiego meglio: durante la seconda prova potrebbe capitare che io mandi a casa le spose con un occhio diverso dall’altro, magari perchè eravamo indecise su un colore o su una texture. Dunque la prima cosa da fare è decidere e segnare sulla tua facechart quali sono i colori che hai scelto. Inoltre se ancora vi è qualche dubbio su rossetto, blush, mascara, ciglia finte, o qualsiasi altro dettaglio del make-up, andremo a rivederlo.
Non sarà una terza prova trucco, ma se vi è ancora qualche dubbio su qualche dettaglio, dobbiamo essere certe di ultimarlo entro la fine della seduta.
Detto questo un’altra parte fondamentale è controllare lo stato della pelle: innanzitutto valuteremo come sta la tua pelle, ovvero se ci sono imperfezioni, se è sufficentemente idratata, se ci sono degli sfoghi da stress, ecc… In base a quello che vedremo sapremo se c’è qualcosa che possiamo fare in questi ultimi giorni per migliorare lo stato della pelle, ed eventualmente sapremo anche come comportarci il giorno del matrimonio. Le sorprese non sono mai gradite in un giorno così importante.
Sempre riguardo la pelle, sia che siamo in estate sia che siamo in inverno, bastano pochi giorni perchè il colorito diventi più chiaro o più scuro in base al sole, e quindi è necessario andare a controllare che il colore del fondotinta vada ancora bene. Immagina che perdita di tempo la mattina del matrimonio mettersi a cercare un altro colore che vada bene per il tuo incarnato. In questo modo invece zero perdita di tempo e zero imprevisti.
Per ultimo ma non per ultimo, andremo a rivedere (se lo abbiamo già fatto) o a creare, una scaletta dei preparativi della mattina del matrimonio. Andremo proprio a ritroso dall’orario in cui tu vorresti essere pronta, e definiremo i tempi per il trucco, per i capelli, per indossare, non solo per te, ma anche per chi si preparerà insieme a te quella mattina. Insomma lo chiamiamo check finale, ma potremmo tranquillamente chiamare leva-ansie.
I mille motivi per cui questo check finale è fondamentale sono sempre soggettivi, ma tra tante spose che ho avuto il piacere di truccare TUTTE hanno avuto bisogno di questo ultimo appuntamento. Anche un paio di anni fa quando i miei servizi comprendevano solo due prove trucco, chiedevo comunque alle mie spose di incontrarci un ultima volta a ridosso del matrimonio, e proprio per questa mia esigenza e per la spensieratezza che garantisce alla sposa questo semplice e veloce check, ho pensato di inserirlo in tutti i miei pacchetti sposa.
Come al solito resto a tua disposizione se sei curiosa di saperne di più sui miei pacchetti sposa, e spero in ogni caso di esserti stata utile.
A presto!




Commenti