top of page

APPARECCHI TECNOLOGICI E DANNI ALLA PELLE

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 25 mag 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Ciao Meraviglie!

Oggi vorrei parlarvi di un problema moderno e perciò ancora poco conosciuto.

La nostra vita ormai è completamente circondata da apparecchi tecnologici che ci aiutano in ogni operazione, dalle più banali a quelle più complicate, ci basti pensare alla sveglia del telefono, alla macchina del caffè programmata per prepararcelo caldo fumante alle 7.00 in punto, al tablet su cui controlliamo velocemente il meteo prima di uscire, al navigatore della macchina che ci porta ovunque vogliamo, all'orologio intelligente che ci avvisa se stiamo troppo fermi o se dobbiamo bere, per non parlare del telefono su cui passiamo inavvertitamente molte ore tra social, internet e messaggini.

Ebbene avrai già sentito dire che le onde elettromagnetiche possono provocare danni al fisico, ma forse ancora non hai considerato il fatto che questo fenomeno possa intralciare la salute della tua pelle.


ree

Tra le tante cause di invecchiamento della pelle purtroppo ci sono sempre maggiori studi scientifici che provano che l’inquinamento tecnologico danneggi in molti diversi modi la nostra pelle.


Avrai sentito dire che non va bene dormire con il telefono vicino al letto, ma avresti mai detto che questo potrebbe avere influenze sulla tua bellezza?

Infatti secondo alcuni studi modernissimi, è stato verificato che dormire in una stanza priva di apparecchi tecnologici riduce i risvegli notturni. Ovviamente questo sarebbe già di per sé un beneficio poichè ti sveglieresti più fresca e riposata, ma è bene che tu sappia che questo porterebbe benefici anche alla tua pelle, in quanto se interrompi troppo presto o troppe volte il tuo momento di sonno, potrebbe risentirne il turnover cellulare.

Ritardare il turnover cellulare significa che le nuove cellule, quelle sane, luminose e belle, verranno più lentamente in superficie, e quindi in altri termini se hai una macchia da brufolo, un incarnato grigio, un graffio o qualsiasi imperfezione, resteranno visibili più a lungo finchè non saliranno in superficie le nuove sane cellule. Il mio consiglio è quindi quello di togliere dalla tua camera telefono, PC, tablet, modem wifi, smartwatch e quant'altro.

Sempre allo scopo di favorire un sonno sereno e indisturbato, ti consiglio anche di evitare social media o internet nella mezz'ora prima di coricarti.

Tutto questo migliorerà la qualità del tuo sonno e conseguentemente della tua pelle.



Ho un’altra domanda per te: ti verrebbe mai in mente di andare in spiaggia per ore senza protezione solare? Se sei una beauty addict la tua risposta sarà sicuramente un “no” o meglio ancora “ no, neanche per idea!”.

Ora ti sconvolgerò perchè quello che forse ancora non sai è che le luci blu emesse dai display di Pc, telefono e tablet, è una radiazione elettromagnetica dello spettro della luce visibile, diversa dai raggi UV che fanno parte della luce non visibile dello spettro, ma comunque dannosa. Infatti la luce blu è ormai dimostrato che comporti pelle più opaca ed invecchiata, con comparsa di macchie e rughe, aumento dei radicali liberi e danneggiamento delle funzioni di autoprotezione della cute.

Il problema è che a differenza della protezione solare che sappiamo essere nostra fedele alleata per prevenire l’invecchiamento cutaneo, non siamo ancora abituati ed educati a proteggerci da questo tipo di luci.

Fortunatamente la soluzione c’è: esistono cosmetici specifici.



Ora ti voglio invitare a riflettere su qualcosa che sicuramente avrai notato, ma non avrai collegato alla bellezza e alla salute della tua pelle.

Il telefono ormai ci segue ovunque, in salotto, in cucina, in bagno, sui mezzi pubblici, in borsa, in tasca, in macchina...ovunque. Come saprai è un oggetto molto sporco e ricco di batteri raccattati un po’ qui un po’ lì, e noi che facciamo quando riceviamo una chiamata? Lo appoggiamo bellamente sul viso! E dopo aver scritto un messaggio, vi lavate le mani? Ma no, assolutamente, anzi, andiamo ad accarezzare il bel visino dei nostri compagni o figli. E sempre noi quando ci troviamo con dei bellissimi brufoli o imperfezioni proprio in quella zona, ci sconvolgiamo e ci tormentiamo per capire il motivo arcano.

Geniali, io per prima!

Poniamoci come obiettivo di igienizzare lo schermo del nostro telefono almeno una volta al giorno per salvarci da questo antipatico problema.



Dulcis in fundo un problema che andrà accentuandosi di anno in anno, di decennio in decennio e che non lascerà scampo a nessuno purtroppo. Non ci si rende conto di quanto tempo passiamo davanti a questi dispositivi perchè probabilmente sono solo attimi dilazionati nell’arco della giornata, ma mediamente possiamo dire che chiunque passi un totale di almeno 2 ore piegato davanti al telefono ogni giorno.

Ho detto piegato non a caso, perchè è comune abbassare la testa per guardare lo schermo, quando si è seduti sul divano, sui mezzi di trasporto o anche mentre si cammina per strada. Rarissimo, almeno che tu non sia un influencer, che per scrivere o leggere un messaggio alzi le braccia ad altezza viso.

Triste ma vero, questo sta provocando danni già in ragazze molto giovani tra i 20 e i 40 anni ma come dicevo non lascerà scampo a nessuno in futuro. Passando molte ore ogni giorno, tutti i giorni, per anni con la testa inclinata verso il basso, andremo a perdere l’ovale del viso e avremo in età precoce il doppio mento. Sarà un problema comune e diffuso (mal comune mezzo gaudio) e l’unico modo per difendersi e cercare di prevenire,o ritardare la comparsa di questi problemi sono massaggi al viso costanti e specifici.



Questi sono solo alcuni dei problemi dati dagli apparecchi tecnologici, e non so quale ti abbia colpito di più ma sono sicura che almeno uno di questi ti spaventa.

Se vuoi sapere quali sono i prodotti che io consiglio per bloccare i raggi della luce blu non esitare a contattarmi.

Se lo desideri potremmo anche stilare insieme un beauty plan cucito su misura in base alle tue esigenze.

Se vuoi sapere quali sono i miei trattamenti esclusivi di massaggio al viso, prenota subito il tuo appuntamento. Oltre a fare un favore alla "te del futuro", ti sentirai incredibilmente rilassata.

Così dicono tutti!

Se hai ulteriori domande sull’argomento puoi scrivermi una mail in qualsiasi momento, ed io rispondo sempre.


A presto con altri temi scioccanti !!



Commenti


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page