top of page

ANTI-FRIZZ MONTH

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 3 ago 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao Meraviglie!

L'interno mese di agosto, secondo il sito Days of the Year, è l'anti-frizz month, ovvero il mese da dedicare alla lotta contro i capelli crespi.


Questo fenomeno è vero che colpisce alcune donne più di altre, al punto che chi li ha è spinto a pensare che sia una cosa impossibile da risolvere. Qualcuno addirittura pensa di averli ereditati geneticamente, e si pensa anche che se li hai dalla nascita li avrai fino alla morte.

Le più testarde per tenere sotto controllo l'effetto crespo passano le giornate a spazzolare vigorosamente i capelli o usano regolarmente la piastra lisciante, ma quello che non sanno è che così facendo stanno solo danneggiando ulteriormente i loro capelli.


Ma ora vediamo di capire cosa significa avere i capelli crespi e vediamo di smentire alcuni falsi miti che come al solito nel mondo beauty sono frequenti.



I capelli crespi esistono quando il capello ha sete. Come il viso, il corpo, le unghie e tutto il resto, anche i capelli possono essere definiti “secchi”, e in questo caso se la problematica non è minima si può formare questo effetto.

Il capello, non trovando idratazione dal bulbo, solleva più del normale le sue cuticole cercando di assorbire l'umidità presente nell'aria. Anche i capelli fanno i loro disperati tentativi se non vengono gestiti con cura.


Quindi è vero che quando l'aria è più umida l'effetto crespo potrebbe essere terribile e non lasciare scampo, ma è solo una situazione estrema: non può essere che il giorno prima hai i capelli perfettamente lisci, e il giorno dopo avendoli trattati allo stesso modo siano terribilmente crespi solo per colpa dell'umidità. Questa è solo una bella bugia per farci sentire meno in colpa.


Sebbene questa problematica interessi maggiormente le donne con i capelli ricci, non è affatto improbabile che riguardi anche i capelli mossi e lisci. In poche parole tutti i capelli secchi sono a rischio.


Precisiamo anche che è vero che alcune persone potrebbero avere i capelli crespi “per natura”, non si può scegliere se nascere con capelli secchi, pelle oleosa, alti, bassi... Questo però non è l'unico motivo per cui ci potrebbe essere questa situazione: infatti trattamenti troppo aggressivi e tagli sbagliati, sono solo alcune delle cause che potrebbero portare allo stesso spiacevole risultato.


Ma ora veniamo ai consigli... come dicevo questa non è una situazione impossibile da gestire.



Per prima cosa (prima anche per importanza) tutti i prodotti da usare sui capelli devono essere prodotti adatti a capelli crespi o secchi, quindi idratare è la parola d'ordine.

Stai bene attenta a non scegliere prodotti troppo aggressivi, meglio ancora se sull'etichetta vi è la scritta “delicato”.

Non dimenticare che proprio in questi casi le maschere sono le nostre migliori alleate: ritagliati il tempo per fare una maschera capelli che vada a nutrire il capello almeno una a settimana.

Sempre in tema di lavaggio però, attenzione a non lavare troppe volte i capelli. Limitarsi a due volte a settimana(o tre al massimo) è utile perchè così facendo eviteremo di eliminare eccessivamente il grasso naturale che li protegge.


Ovviamente, io lo voglio specificare perchè magari per qualcuno non è scontato come invece dovrebbe, bere molto è la cosa più idratante che possiamo fare per il nostro corpo. Quindi comprare centinaia di prodotti ad hoc e continuare a non bere abbondante acqua, resta comunque inutile o non sufficientemente utile.


Un altro consiglio è quello di usare il Phon a temperatura fredda o media perchè al contrario i capelli verrebbero disidratati. Per la stessa ragione la piastra non va bene usarla in modo frequente o regolare. Nelle occasioni in cui è proprio necessario, non ti puoi dimenticare il termoprotettore.


Ecco qua i miei consigli per combattere in modo semplice ma efficace questo antipatico inestetismo.

E tu? Come definiresti i tuoi capelli?

Questo problema ti riguarda da vicino? Sapevi che mettendo in pratica semplici accorgimenti potresti controllare la situazione?


Se vuoi sapere quali sono i prodotti migliori per capelli crespi ( shampoo, balsamo, maschera, termoprotettore...) non esitare a contattarmi.


Spero di esserti stata utile e anziché piangerti addosso per i tuoi disastrosi capelli, prendi in mano la situazione e vedrai che quando noterai il cambiamento non potrai che gioire!


La parola d'ordine in questo anti-frizz day quindi è ….Idratazione !!


A presto!!

Comments


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page