COME PREPARARSI ALLA PRIMA PROVA TRUCCO SPOSA
- Meravigliosamente Gaia
- 26 lug 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglia,
Oggi vorrei rivolgermi a tutte le future spose, probabilmente coloro le quali celebreranno il loro matrimonio nel 2023 o successivamente. Vorrei darvi qualche consiglio su come prepararvi per la vostra prima prova di trucco, e forse alcuni consigli possono essere usati anche per altre prime prove (come capelli, fiori, location, ecc…)
Non vi dirò come scegliere la truccatrice, o dove trovarla, o come valutarne la professionalità; questo step ipotizziamo di averlo già fatto. Ipotizziamo anche di aver già contattato la truccatrice in questione (meglio se telefonicamente, in modo da aver già stabilito se ci piace come parla, e se ci sembra affidabile) e di aver già fissato un primo appuntamento. Se speravi che questo fosse sufficiente per poter dormire sogni tranquilli fino a quella data, mi dispiace deluderti. Al primo appuntamento bisogna arrivare preparate!

Ogni sposa solitamente ha a disposizione, a discrezione della truccatrice che sceglie, una, due o al massimo tre prove trucco, quindi arrivare al primo appuntamento allo sbaraglio, senza idee, senza aver minimamente pensato a cosa dire, senza essersi documentate, è semplicemente sbagliato. Equivale a dire “bruciare una prova”.
Il primo consiglio che ti voglio dare è di iniziare a guardare immagini di trucco sposa (scrivendo “bridal make-up” troverai maggiori risultati) e salvati da qualche parte le immagini che ti piacciono di più, ma anche quelle che proprio non ti piacciono.
Attenta a cercare immagini non troppo ritoccate o con effetti, e non ti dimenticare che un ottimo posto per guardare immagini di trucco autentiche, è proprio la pagina della truccatrice a cui hai deciso di affidarti.
Non deve piacerti tutto il trucco nell’immagine, stai solamente cercando delle idee: potrebbe piacerti solo il colore del rossetto, o solo la forma delle sopracciglia, o solo la luminosità della pelle, ecc… Al contrario le immagini che proprio non ti piacciono serviranno a far capire alla truccatrice qual è l’effetto che proprio vuoi evitare.
Non pensare di fare ciò in 5 minuti nella sala d’attesa del dentista, o in velocità durante l’ultima pausa pranzo utile prima dell’appuntamento. Questa ricerca ti richiederà tempo, e potresti anche cambiare idee nel frattempo, quindi ti consiglio di guardare un po’ di immagini ogni giorno, e man mano di ricontrollare quelle salvate precedentemente per verificare se rimani ferma sulle tue opinioni. Non ti arenare appena trovi 10 foto che ti piacciono.
Durante questa ricerca, può capitare che tu ti accorga di aver salvato immagini molto diverse ma che ti piacciono in egual modo. Non ti devi preoccupare. Il seguente questionario, che ti chiedo di provare a compilare per iscritto su un foglio di carta, potrebbe aiutarti a restringere il campo.
Qual’è il tema del tuo matrimonio?
Quali sono i colori preponderanti della cerimonia ? (3 colori al massimo)
Qual’è il mood della giornata? (romantica, rock, minimal, barocco, moderno, vintage, shabby chic, boho chic, country, rustico, lussuoso, tropical, ecc…)
Come ti piacerebbe apparire agli occhi del tuo sposo? ( 3 aggettivi che ti piacerebbe dicesse guardandoti, "bellissima" non vale ovviamente)
Come ti piacerebbe apparire agli occhi degli invitati? (3 aggettivi che ti piacerebbe ti dicessero i tuoi ospiti guardandoti)
Sei abituata a vederti truccata? Quanto intenso dev’essere il trucco?
Dopo aver risposto a queste domande, sono certa che riguardando le immagini salvate in precedenza, ti sarà più facile eliminarle alcune. Per esempio se avevi selezionato immagini con rossetto rosso, e immagini con rossetto rosa, ma nel questionario hai risposto che uno dei colori predominanti è il rosa, e che vuoi apparire dolce e delicata agli occhi del tuo sposa, non ti sarà difficile capire che il rossetto rosso sarebbe fuori luogo.
Tutte queste scelte e questi ragionamenti devi e puoi farli solamente tu.
Detto questo ti vorrei dare anche qualche consiglio su come approcciarti alla truccatrice al tuo primo appuntamento. Parla, parla, parla. Nulla è più importante di una conversazione in cui spieghi chiaramente le tue idee, le tue perplessità, mostrale le foto e il questionario, e dillo chiaramente se hai le idee chiare o se sei ancora confusa su alcuni punti.
Inoltre ti consiglio di ascoltare sempre l’opinione dell’esperta alla quale hai deciso di affidarti: se ti suggerirà qualcosa sarà unicamente per il tuo bene, e grazie alla sua personale esperienza. Non per ultimo, ti consiglio di essere sempre sincera: dille subito se hai in programma di fare altre prime prove con altre truccatrici, dille onestamente se qualcosa non ti piace, o se qualcosa ti lascia perplessa. Fai domande man mano che procede l’incontro, e togliti subito ogni dubbio.
Questi sono solo alcuni dei miei consigli per arrivare pronta alla tua prima prova trucco.
Poi per carità, prepararti non vuol dire arrivare ad avere le idee chiare. “Prepararti” vuol dire documentarti, pensarci, riflettere, guardare, studiare, e poi il resto verrà in un secondo momento.
Spero di esserti stata utile, e come sempre resto a disposizione per aiutarti a chiarirti le idee.
A presto!
Comments