COME SCEGLIERE UN PROFUMO DA REGALARE
- Meravigliosamente Gaia
- 20 dic 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglia,
Oggi parliamo di fragranze, e ti svelerò i miei segreti per scegliere il prodotto giusto da regalare alle persone che ami.
Quale periodo migliore del Natale per regalare a qualcuno una fragranza? Un regalo certamente importante ed impegnativo, ma d’altra parte anche molto intimo e significativo. Ma come fare a scegliere un profumo che piaccia alla persona amata? Come facciamo ad essere sicuri che la nostra scelta sia azzeccata per i gusti altrui? Beh la mia risposta è semplice: dovrai essere un attento osservatore ed ascoltatore.

Ma facciamo un passo indietro. Per chi non lo sapesse, prima di dedicarmi unicamente al mondo del make-up, ho lavorato per molti anni in diverse importanti profumerie della mia zona. Come puoi immaginare quindi, per me era molto frequente dover aiutare i clienti a scegliere profumi da donare, e mi sono trovata molte volte di fronte agli stessi “errori” che poi, alcuni giorni dopo, si sono trasformati in reso merce. Ora dunque sono pronta a darti delle dritte per arrivare in negozio con le idee ben chiare, e scegliere il prodotto giusto.
Prima di entrare in negozio e scegliere un profumo, dovrai porre delle domande alla persona interessata, per capire le sue abitudini se non le conosci già. Innanzitutto la domanda regina e che necessariamente devi sapere è se usa sempre lo stesso profumo da anni o se cambia spesso fragranza. Se usa sempre lo stesso profumo, dovresti indagare più a fondo e capire se ora, dopo anni, ha voglia di cambiare fragranza o se ne è ancora profondamente innamorata. Nel secondo caso, il caso in cui non voglia cambiare la sua storica fragranza, allora il gioco è fatto: ti basterà fare la foto al suo flacone e farlo vedere ad una commessa, e chiedere lo stesso identico prodotto. Non basterà chiedere il nome del profumo perchè tante volte nome e marca corrispondono a 5 profumi diversi che si diversificano però per intensità o diverse edizioni. Con la foto vai invece sul sicuro.
Nel caso in cui la persona in questione cambi sempre fragranza, o nel caso in cui si sia stufata del suo profumo storico e voglia provare qualcosa di nuovo, sarai tu a decidere il profumo. Non a caso, non per il packaging più bello, non per il brand che fa più pubblicità, non basandoti sulle novità, non perchè te lo dice la commessa… Certamente dovrai affiancarti ad una brava ed esperta venditrice, ma sarai tu a descrivere la personalità della persona a cui andrai a regalare il profumo che sceglierai. Non dovrai semplicemente dire “fammi sentire i profumi più buoni del momento” ma dovrai raccontarle qualcosa tu affinchè il consiglio che ti verrà dato possa essere mirato.
Ti spiego meglio: se parliamo di una persona molto femminile, delicata, semplice e sempre composta, allora il suo profumo dovrà rispecchiarla e probabilmente ricadrai a scegliere tra diverse fragranze fiorite. Se parliamo di una persona elegante, che ama il lusso, sostenuta e di classe, probabilmente ti verranno consigliati profumi intensi, ambrati, o con note orientali avvolgenti. E ancora, se parliamo di uno spirito libero probabilmente sceglierai tra alcuni profumi freschi e moderni, mentre se parliamo di una donna decisa e rock, è possibile che ti troverai a scegliere tra note pungenti ed insolite.
In poche parole più sarai tu brava/o a descrivere la persona che riceverà questo tuo regalo, e più possibilità avrai di azzeccare un profumo che rispecchi i suoi gusti e la sua personalità.
Un’ultima raccomandazione: non provare più di 5 fragranze. Non farti prendere la mano perchè già dopo 3 fragranze, sopratutto se il tuo naso non è abituato, inizierai a non capire più nulla e non distinguerai più l’uno dall’altro. Poniti 5 come limite massimo.
Spero di esserti stata utile e se per caso avessi bisogno di un consiglio mirato su una fragranza da acquistare, sarò felice di aiutarti e darti il mio personale consiglio. Non pensarci due volte quindi e scrivimi una mail o un messaggio.
PS: Una volta aperte, le fragranze non possono più essere restituite. Se hai ancora qualche dubbio sulla tua scelta dunque, chiedi che ti venga lasciato un campioncino del profumo scelto o se non è disponibile fatti vaporizzare un fiocchetto. In questo modo potrà sentire il profumo scelto ed eventualmente non piacesse, sarai in tempo a cambiarlo magari scegliendo insieme qualcosa che piaccia.
A presto.
Comments