top of page

DETERSIONE MATTINA E SERA

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 8 nov 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao Meraviglie!

Oggi tocchiamo un argomento spinoso, e in effetti parliamo ancora una volta di pulizia del viso, perchè ho modo di notare ogni giorno che ancora ci sono dei dubbi. Oggi la domanda che ci poniamo è: perchè dobbiamo lavarci il viso la mattina e anche la sera?



Partiamo dalla parte più semplice e ovvia. La sera è fondamentale non solo struccarsi (nel caso ti trucchi), ma anche pulire il viso. Ma tu lo sapevi che sono necessari due passaggi? Infatti per rimuovere il trucco è necessario un prodotto specifico come acqua micellare, bifasico, olio, o latte struccante, che rimuova ogni trucco applicato al mattino (quindi occhi, sopracciglia, viso, non dimenticandoti del collo, e labbra).

Ricordati inoltre che il filtro solare ha comunque bisogno di doppia detersione quindi anche in quel caso dovrai prima effettuare questo passaggio, per poi proseguire con la detersione vera e propria.

Terminato questo passaggio, in modo minuzioso se possibile, la pelle non si può considerare ancora pulita. Finora hai solo tolto il trucco, quindi quello che tu hai messo sul viso al mattino, ora dovrai passare alla detergenza della pelle, che è tutt’altra storia.

La detergenza dovrai farla con un prodotto schiumoso come una mousse, o comunque un prodotto specifico per il tuo tipo di pelle come un gel, o un latte detergente.

Io ti consiglio inoltre di aiutarti con un device per la pulizia profonda.

Ora sì che la tua pelle è pulita, e l’unico altro passaggio che puoi fare è uno scrub di tanto in tanto per eliminare le cellule morte, per avere la pelle più luminosa, e per migliorare la grana ed evitare l’ispessimento della pelle. Quanto frequentemente? Questo dipende dal tuo tipo di pelle, e se vuoi ti posso aiutare a capirlo ma solo previa consulenza. Si ma perchè mi devo struccare? Perchè mi devo lavare il viso e non posso andare a dormire così in nonchalance? Perchè la notte la pelle ha bisogno di respirare, deve avvenire il turnover, e vorrai certo evitare punti neri e brufoli. Perciò è fondamentale rimuovere il trucco, e tutto ciò che durante la giornata ci si è depositato sul viso come smog, polvere, ecc…




Per la mattina invece il ragionamento è diverso. Ti chiederai: “perchè devo lavare il viso anche la mattina? Non è che ho fatto festa o mi sono impolverata durante la notte”.

Come dicevamo poco fa, durante la notte avviene il turnover, quindi è importante al mattino lavare il viso per rimuovere ipotetiche cellule morte salite in superficie, ma anche il sebo in eccesso, i residui della crema notte. In più lavando il viso con dell’acqua fresca, la pelle si rivitalizza e si sgonfia. Il detergente da scegliere può essere una mousse, un latte, un gel, che va massaggiato bene sul viso e risciacquato con acqua fresca.



Un passaggio da fare subito dopo ogni volta che lavi il viso, è il tonico, che porterà di nuovo in equilibrio il Ph della tua pelle, che incontrando l’acqua si era alterato. Questo potrebbe non essere un motivo sufficiente a convincerti ad usare il tonico, ma ti convincerò sicuramente dicendoti che è proprio questo prodotto a donarti immediato comfort dopo la detersione. Se senti la tua pelle tirare dopo il contatto con l'acqua, il tonico ti salverà da questa sensazione di fastidio. Ma questo è tutto un altro capitolo e se vuoi saperne qualcosina in più dimmelo, e dedicheremo un Post apposito.


Io spero di esserti stata utile, e se vorrai discutere insieme a me della tua pelle e di come curarla non esitare e prendi ora il tuo appuntamento di diagnosi personalizzata della pelle. Insieme creeremo un plan per la tua routine di skincare personalizzata basandoci sulle tue preferenze e sulle tue abitudini. Con la giusta routine, nel giro di un mese potrai già vedere la tua pelle migliorata.


A presto.

Gaia

Comments


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page