top of page

AGGIORNAMENTO DELLA SKINCARE A SECONDA DELLA STAGIONE

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 2 mag 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao Meraviglia!

Oggi sono qui per parlarti ancora una volta di skincare, e se mi conosci un po’ sai quanto ci tengo. Non solo è fondamentale per avere una pelle in salute e bella, ma è anche il segreto per un buon make-up.

Abbiamo già parlato in altri articoli di quanto sia importante scegliere i prodotti giusti e di quanto sia importante la costanza nell’applicazione. Oggi invece andremo a capire perchè è importante cambiare i prodotti che si usano, a seconda della stagione.




Partiamo dalla primavera: stagione di rinnovamenti e nuova luce in generale così come nella skincare. Per riappropriarci di questa luce sui nostri volti (probabilmente andata persa durante l’inverno) bisognerà dare il via a peeling e scrub, abbinandoli ovviamente a creme illuminanti.

Altro fattore imprescindibile al cambio di stagione sono i booster e le vitamine, ovvero “quel qualcosa in più” da aggiungere alla propria routine per potenziarla. Alcuni esempi di tali potenziatori sono la vitamina C, la vitamina A, l’acido ialuronico, ed il collagene.



Per quanto riguarda l'estate la prima cosa da rivedere è la crema idratante. Con il caldo dobbiamo abbandonare le texture più ricche e nutrienti, per lasciare spazio a consistenze più fresche e leggere, come ad esempio le creme in gel.

Per combattere il caldo, ma anche la secchezza della pelle, questa è la stagione degli spray idratanti. Tienine uno in casa insieme ai tuoi prodotti di bellezza, o ancora meglio scegli una mini size da portare sempre con te in borsetta.

Inoltre siccome al mattino non possiamo eccedere con i prodotti idratanti, è bene compensare la sera con maschere idratanti.

Per ultimo ricorda che d’estate la pelle produce più sebo quindi attenzione alla detergenza ed eventualmente porta con te delle salviettine opacizzanti.



Con l’autunno e il ritorno del periodo freddo possiamo nuovamente riesumare le nostre creme più intense e ricche. Non solo è importante ricordarsi di applicarle ogni giorno per il freddo (che magari in questo periodo non è ancora too much) ma soprattutto per il vento che invece è un protagonista dell’autunno. Se ti farai scalfire anche solo una volta potresti trovarti con dei pomellini rossi sulle guance per tutto l’inverno.

Un po’ come in primavera è il momento del rinnovo quindi di nuovo via libera a scrub, gommage ed esfolianti, ed anche ai booster (amici del cambio di stagione).

In questo momento possiamo anche occuparci delle brutte ed antipatiche macchie solari magari comparse pochi mesi fa, o magari presenti già da qualche anno, con prodotti specifici anti-macchia.



Inverno dulcis in fundo e ovviamente diamo il massimo con l’idratazione della pelle. Mettiamo tutto, chi più ne ha più ne metta: sieri, creme ricche e nutrienti, olii, e non dimenticarti mai di labbra e contorno occhi. Non trascurare nemmeno mani e piedi da trattare sempre con prodotti specifici ed altamente nutrienti.

Cambiamenti anche nella detersione, accantonando gel e acqua micellare, per fare spazio a prodotti più densi come olii o burri. Il freddo non perdona quindi è bene ripararsi in modo appropriato ogni giorno prima di uscire, ma anche la sera.



Come vedi non ho accennato alle creme solari perchè dovrebbero sempre essere usate in ogni stagione, con il sole ma anche quando piove, ma come per tutte le creme possiamo optare per consistenze più ricche o più impercettibili.



Ora nessuno ti chiede di ricordarti tutto questo: puoi certamente salvarti il post così da poterlo consultare facilmente all’occorrenza, ma pensa che bello sarebbe avere una beauty coach che fa tutto il lavoro al posto tuo. Se vuoi che sia io ad occuparmi della tua skincare routine, consigliandoti i prodotti che fanno al caso tuo, ma anche avvisandoti quando è ora di cambiare qualche prodotto in base alla stagione, non devi fare altro che prendere il tuo primo appuntamento per una diagnosi personalizzata della pelle. Poi mi occuperò io della tua routine di bellezza con consigli e indicazioni precise e mirate, costruite su misura per te, per le tue abitudini e per il tuo life style.


Chiama o scrivimi ora se desideri maggiori info o per fissare il tuo appuntamento.


A presto!



Comments


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page