SANE ABITUDINI: QUANTO INFLUISCONO SULLA BELLEZZA?
- Meravigliosamente Gaia

- 13 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao Meraviglie!
Oggi sono io a farvi una domanda: quanto pensi che conti avere delle sane abitudini pensando al mondo beauty?
Forse ti vengono in mente cose molto semplici che negli anni ci siamo sentite ripetere mille volte, come ad esempio il fumo o un’alimentazione equilibrata.
Sei sulla giusta strada...è vero che sono due grandi classici e temi molto ampi, ma il fumo, oltre a danneggiare il tuo fisico, rovina anche la tua pelle. Mi rendo conto che è un'abitudine difficile da cambiare ma devi pensare che questo, oltretutto, accelera la formazione di rughe profonde, spegne la luminosità del volto e peggiora l'aspetto generale della pelle.
Stessa cosa per l’alimentazione: come ben sai mangiare in modo sregolato non solo può portarti problemi fisici, ma rovina anche la pelle. Infatti avrai sicuramente notato che quando mangi troppi junk food la tua pelle ti manda una simpatica notifica con un bel brufolone! Molte volte siamo obbligate dal nostro stile di vita a mangiare un tramezzino a pranzo in velocità, ma sarebbe bene prestare quando e come possibile un minimo di attenzione anche a questo aspetto.

Restando sul tema alimentazione, non dimentichiamoci anche che bere molta acqua è fondamentale per una pelle sana. Mi è capitato molte volte che mi si presentassero clienti a lamentarsi della disidratazione della loro pelle, aggiungendo che non si spiegano il motivo visto la loro precisa e puntuale skin care routine e i prodotti di lusso da 300 €. Ma queste stesse signore, alla domanda “ma quanto bevi durante la giornata?” hanno risposto che bevono poco per non dire niente. E allora ecco che si spiega il mistero. Tante volte non abbiamo tempo, non ce ne ricordiamo, ma facciamoci un favore e ascoltiamo le nostre esigenze: almeno quando sentiamo di aver sete, molliamo qualsiasi cosa e prendiamoci un minuto per bere.

Ma veniamo a qualcosa che forse nessuno vi ha detto. Saprai benissimo che dormire almeno otto ore sarebbe l’ideale per il nostro corpo e la nostra mente, ma forse non sai che la carenza di sonno fa accumulare quei segni di fatica che negli anni si trasformeranno in rughe. Questo è facilmente intuibile sapendo che la notte è il momento in cui l'organismo ripara i danni che ha subito durante il giorno da parte dei radicali liberi e quindi interrompere troppo presto questo processo può portare ad un rallentamento del turnover cellulare.

Ora con l’arrivo della primavera tutte noi impazziremo dalla gioia di stenderci e crogiolarci al sole ma c'è qualcosa di cui non dobbiamo assolutamente dimenticarci. Esporsi al sole senza protezione solare può portare danni irreparabili alla pelle. Magari non lo noterai subito, ma anche solo un paio di ore al sole non protetti può creare problemi difficilmente risolvibili come rughe, macchie e perdita di turgore e compattezza. Non mi riferisco solo a quando passiamo la giornata in spiaggia eh...la protezione solare va indossata anche in città, tutto l’anno e anche nei giorni più nuvolosi.
Che tu sia del team pigrone o del team super sportive, forse non sai che fare allenamento con costanza porta benefici anche alla pelle. Non voglio entrare in merito ai benefici generali dello sport, perché potrebbe migliorare l’umore ma potrebbe anche essere per te una tortura anche solo l’idea di dover fare attività fisica, ma anche solo allenamenti veloci da 30 minuti svolti con costanza un paio di volte a settimana aiuteranno la tua pelle. Durante un allenamento il corpo produce cortisolo, che nel tempo manterrà la tua pelle liscia e compatta, oltre al fatto che mentre fai sport il tuo corpo richiama un maggior afflusso di sangue, e questo manterrà la tua pelle elastica e meno incline a formare rughe.

Queste sono le principali abitudini per una vita sana che ognuno di noi dovrebbe sforzarsi di rispettare, e spero che ora che sai quanto influenzano la tua pelle deciderai di continuare a monitorare questi aspetti regolarmente ( se già sei brava e attenta), altrimenti spero che deciderai di farci più attenzione anche se ti sembrano cambiamenti troppo difficili da mettere in pratica o cose che non pensi di riuscire a cambiare dall’oggi al domani.
Ma invece io ti voglio incoraggiare dicendoti che il momento è proprio questo, inizia oggi stesso con un piccolo passo. Cambiare è possibile.
Ma ora dimmi: Se dovessi attribuirti una stella per ognuna di queste cinque sane abitudini sopra elencate, quante stelle totalizzeresti?
Se hai bisogno di me puoi contattarmi via mail, e magari, parlando di buone abitudini, potresti prendere un appuntamento insieme a me per creare la tua personale routine di cura della pelle. Questo è uno dei miei esclusivi servizi più importanti e più richiesti, e senza dubbio uno dei servizi di cui vado più fiera. Contattami per maggiori info o per prendere il tuo appuntamento.
Spero di esserti stata utile e di averti incoraggiato e motivato a prenderti cura della tua pelle partendo da sane abitudini di vita.
A presto Meraviglie!




Commenti