top of page

SKINCARE ROUTINE AUTUNNALE

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 28 set 2021
  • Tempo di lettura: 5 min

Buongiorno Meraviglie!!

Eccomi di nuovo qui super carica e contentissima di annunciarti che finalmente le prenotazioni per le nuove clienti che vorranno provare uno dei miei servizi sono ripartite!!

E ovviamente che servizio potevo mai indicare come prima proposta?

Ma non c’è dubbio… se mi conosci avrai già indovinato! In questo periodo dell’anno, la priorità assoluta deve andare al cambio delle abitudini dei trattamenti skincare che abitualmente hai fatto finora perchè l’estate è finita, il vento e il cambiamento di temperature non tarderanno ad arrivare, l’esposizione al sole sarà sempre minore, e quindi la lista delle cose che non vogliamo nei prossimi mesi è lunga.

Dovremo combattere il grigiore dell’incarnato, la secchezza della pelle che tira e forma delle pellicine nelle zone più critiche, il rossore su guance e naso dovuto dal freddo e dal vento, ed eventuali imperfezioni che dopo la breve tregua estiva ricompaiono più antipatiche del solito. Ti pare poco?



Entriamo un pochino nel dettaglio: innanzitutto la parola che devi stamparti in mente e ripetere come un mantra ogni giorno è ESFOLIAZIONE!!

Se in estate abbiamo accantonato prodotti più intensi, con acidi della frutta o altri acidi strong, ora è il momento di ripescarli tutti. In autunno è necessario rinnovare e illuminare non solo per prevenire il grigiore, ma anche per trattare quelle macchioline anti-estetiche che talvolta restano sul viso dopo l’abbronzatura. Via libera quindi a esfolianti, scrub, peeling e gommage almeno una volta alla settimana, sempre però tenendo presente quanto è sensibile e reattiva la tua pelle. Sbagliato usare prodotti troppo aggressivi o ripetere troppe volte l’esfoliazione se la tua pelle non può tollerarlo; se hai qualche dubbio ti consiglio di chiedere ad un’esperta o di partire con un trattamento leggero e una sola volta alla settimana.

Questo semplice passaggio, fatto dopo la detersione serale ti aiuterà immediatamente a riacquisire uniformità nel colore della pelle e luminosità.



Sempre tra i trattamenti banditi in estate troviamo tutti i prodotti antimacchia che invece ora è proprio il momento di ripristinare in quanto i raggi sono molto meno forti di quelli estivi, e il rischio di fotosensibilizzare la pelle è ridotto. Trattamenti a base di acido glicolico ( che può trovarsi ovunque: esfolianti, detergenti, tonici, sieri, creme...) sono i benvenuti in questo periodo.


Attenzione! Se mi segui o mi conosci già lo sai, eccome se lo sai. Cerco di inculcarlo a tutte le mie clienti in ogni modo possibile, e a costo di sembrare ripetitiva te lo dico ancora una volta.

Posto il fatto che la protezione solare sul viso va usata 365 giorni all’anno senza eccezioni, quando si usano esfolianti o trattamenti antimacchia è importantissimo non dimenticarsene mai altrimenti l’effetto che potresti ottenere è proprio il contrario. Come ti dicevo poco fa, gli acidi sono fotosensibilizzanti e anche se il sole non è più così forte dobbiamo comunque proteggerci per prevenire macchie permanenti.



Passiamo ora ad un’altra problematica autunnale: proprio quando ti sembrava di aver eliminato dai tuoi ricordi brufoli e punti neri, eccoli qui che ricompaiono a infrangerti il sogno. Questo perchè durante l’estate con il sole e il caldo, le imperfezioni tendono ad asciugarsi e l la pelle sembra più sana. In autunno però la produzione di sebo non sarà più ridotta come in estate grazie all'azione del sole, ma al contrario sarà abbondante perchè la pelle sarà più secca e ne produrrà di più. Facile dedurre che tutto il sebo in eccesso che gradualmente si accumula sotto la superficie della pelle, può portare alla comparsa di imperfezioni o punti neri durante l’autunno.

Tutto questo ti riguarda in particolar modo se hai la pelle mista/grassa e con tendenza a formare imperfezioni, ma è un rischio che tutti corrono. Per questo motivo ti consiglio di porre particolare attenzione alla detergenza; struccati bene, lava il viso mattino e sera con i tuoi prodotti di fiducia per il tuo tipo di pelle, e di tanto in tanto esfolia. Continua ad applicare la crema con protezione solare e scegli siero e crema che si adattino al tuo tipo di pelle ( non troppo ricche quindi).




Veniamo ora alla parte più intuitiva forse ma non meno importante. Come avrai capito, o meglio, come la tua pelle ti avrà già fatto capire, è giunta l’ora di accantonare creme in gel o dalla texture troppo leggera. Prediligi invece creme idratanti e nutrienti che possano far fronte ai primi freddi e al vento che spesso ci perseguita in autunno.

Inoltre se d’estate ti sei fatta impigrire dal caldo soffocante e hai saltato qualche passaggio durante i tuoi trattamenti, ora puoi e dovresti proprio rimetterti in riga; siero, crema, crema contorno occhi sia al mattino che la sera.

Sempre parlando di idratazione, non dimenticare che anche le labbra in questo periodo tenderanno a seccarsi più del solito quindi maschere labbra con regolarità e burrocacao sempre in borsa.

Prima di cambiare argomento vorrei aggiungere un consiglio extra per coloro che ogni anno sanno che con il freddo quasi al 100% avranno guance e naso rossi. Ecco, è pur vero che se la tua pelle è molto sensibile la tendenza della pelle sarà sempre la medesima, ma quest'anno potresti provare una crema specifica anti-rossore. Inizia presto e non saltare nemmeno un giorno perchè come si dice prevenire è meglio che curare.




Infine è doveroso dire che sempre restando in tema incarnato grigio/pelle spenta, la crema contorno occhi svolge un ruolo fondamentale.

La tua pelle può essere uno splendore, luminosa al massimo, ma se il tuo contorno occhi è molto segnato, scuro, e secco, tu sembrerai comunque stanca e fuori forma. Usare un buon contorno occhi è importantissimo! Deve illuminare, drenare, idratare e nutrire, e tu devi aiutarlo a fare i miracoli applicandolo con costanza due volte ogni santissimo giorno.




Queste sono tutte le modifiche da mettere in pratica il prima possibile per adattare in modo corretto la tua skincare routine all’autunno. Ma sei sicura di riuscire a farlo da sola?

Se hai bisogno di sapere quali sono i migliori esfolianti, o se vuoi sapere come ridurre le macchie solari il più velocemente possibile, oppure se vuoi sapere quali prodotti acquistare per le pelli con imperfezioni o pelli sensibili e con tendenza ad arrossarsi, devi prendere un appuntamento insieme a me. Non puoi affidarti alle recensioni online, e nemmeno agli obiettivi di vendita di chissa chi trovi nel tuo beauty store. Fatti seguire con costanza da un’esperta con esperienza e che ti conosce, che ti prende a cuore e ti aiuta pensando a cosa davvero è meglio per te.


Chiamami, scrivimi una mail, un messaggio Whats App, mandami una lettera formale o un piccione viaggiatore...per me è indifferente come, ma l’importante è che mi contatti ora! Rimandare non è un’opzione!


Ricorda che di pelle ne abbiamo solo una e trascurarla è da stupidi!


A presto!

Comments


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page