top of page

TRUCCO SPOSA….STOP!! FERMATI UN ATTIMO PRIMA DI DECIDERE

  • Immagine del redattore: Meravigliosamente Gaia
    Meravigliosamente Gaia
  • 23 mar 2021
  • Tempo di lettura: 6 min

Aggiornamento: 26 lug 2022

Ciao Meraviglie!

Oggi voglio rivolgermi a tutte le future spose che sono alla ricerca di una make-up artist per il loro gran giorno. Non ti preoccupare, non la farò troppo lunga, lo so che se stai organizzando il tuo matrimonio hai mille cose da fare e pochissimo tempo libero, ma questo sicuramente lo vorrai leggere prima di scegliere a chi affidarti.


Premetto che non sono qui a screditare il lavoro di nessun truccatore, ma è bene che tu sappia che là fuori ci sono molte figure diverse e in base a quello che sceglierai avrai un servizio diverso. Per chiarirti un po’ le idee io ho diviso il mondo dei truccatori in 5 diverse categorie e ora andremo a definirne le caratteristiche per ognuno di questi, in modo chiaro e semplice così che anche tu in autonomia potrai andare a verificare qual è quello che fa al caso tuo.


1. Il truccatore per eventi

Parto subito con il gruppo tra cui rientro anche io poichè per lo più mi occupo di eventi ed occasioni speciali. Questa categoria offre grande professionalità e spesso è dimostrata da foto o video che vengono postate sui vari social. I truccatori per eventi solitamente si occupano di make-up per cerimonie, matrimoni, compleanni e ogni tipo di occasione speciale che richieda un bel trucco.Tra questi make-up artist ci saranno coloro che offrono prova trucco e trucco del gran giorno, e altre figure che invece si occupano al 100% della bellezza della cliente, consigliandole routine di skincare e trattamenti di bellezza in preparazione al trucco. Io ovviamente rientro tra questi ultimi in quanto credo fermamente che il trucco non serve a mascherare ma a esaltare la propria bellezza.

Stai bene attenta quindi quando scegli tra i truccatori di questo gruppo: vuoi spendere poco e sbrigartela con una prova e “ciao ci vediamo direttamente il gran giorno”, oppure vuoi essere preparata adeguatamente e arrivare tranquilla e serena il giorno dell’evento non solo con un trucco perfetto, ma anche con una pelle che pochi mesi prima non ti saresti mai sognata di poter avere?? Se il truccatore è quello giusto ti sentirai bella come non mai, capita, coinvolta, tranquilla e a tuo agio, e capirai subito che sei in buone mani.



2. Il truccatore artista

Ah che spettacolo quando visiti la sua pagina Facebook...centinaia di foto di trucchi coloratissimi e particolarissimi, per non parlare di quando leggerai la loro presentazione! Loro sono make-up artist per shooting, sfilate, e si occupano per lo più di trucco moda e lavori artistici. Possono vantarsi di aver truccato modelle e attrici nelle più grandi città al mondo, di avere grande esperienza, e i servizi che offrono sono sempre altamente professionali, creativi e sbalorditivi. Ti faranno dire wow!!

Tutto bene fino a qui. Ora però prova a pensare che tipo di make-up serve a te per il tuo matrimonio. Ti serve un trucco creativo e artistico, o un trucco elegante e professionale? Ora tu dirai “Ma è ovvio che se sa fare trucchi così complicati e articolati, il truccatore artista saprà fare anche un ben più semplice trucco elegante”, e hai ragione. Non c’è dubbio che lo sappiano fare, ma devi considerare che ogni make-up artist ha la sua mano.

Questo significa che come ci sono i truccatori che non possono vivere senza attaccare le ciglia finte alle clienti, come ci sono i truccatori che non possono fare a meno di una riga di eyeliner a prescindere dal look richiesto, ci sono i truccatori artisti che inevitabilmente porteranno la loro arte chiunque debbano truccare.

Valuta bene quindi questa categoria, potrebbero fare al caso tuo se hai uno stile molto particolare e vuoi un look che possa stupire la gente, altrimenti pensaci due volte prima di farti ammaliare dal gran curriculum.



3. Il truccatore multitasking

Eccoci finalmente ad una delle categorie più diffuse in questa zona. Stiamo parlando della figura (in alcuni casi professionale, in altri meno) che si occupa di trucco ma anche di laminazione ciglia, trucco semipermanente, ma è anche un’insegnante di trucco, una beauty coach, personal shopper, e consulente d’immagine….

Che bellezza, un’unica persona che fa proprio tutto, forse se glielo chiedi viene anche a farti il caffè la mattina.

Ovviamente scherzo, ma neanche tanto, perchè come diavolo si può essere in grado di gestire in modo adeguato tutte queste attività? E come si può essere competenti e qualificati in così tante cose diverse? Mi sembra quasi impossibile.

Naturalmente se sceglierai questa categoria per il giorno del tuo matrimonio avrai molti servizi extra, ma ti servono davvero? E quale sarà il servizio principale e il servizio extra?

E con tutte queste attività di cui si occupano sei sicura e tranquilla che abbiano il giusto tempo da dedicarti? Per ovvi motivi io preferisco figure professionali che hanno una specializzazione qualunque essa sia, ma anche se si trattasse del miglior make-up artist in circolazione, a me verrebbe un’ansia incredibile pensando che potrebbe non dedicarmi le giuste attenzioni o non essere adeguatamente preparato. Se sceglierai una di queste figure, guarda con attenzione le foto dei make-up che ti forniscono e leggi le recensioni riguardanti il trucco (se è quello che ti interessa).




4. Il truccatore della profumeria

Simpatizzo molto per questa categoria e in zona conosco molte brave truccatrici che lavorano in profumeria. Naturalmente queste figure sono qualificate ( per lo meno quelle che io ho in mente, ma non tutte lo sono quindi ricordati di chiedere quali attestati hanno prima di farti anche solo toccare) e ti proporranno un trucco fatto con le migliori marche presenti nei loro negozi, e questo sicuramente è molto allettante. Peccato che i prodotti delle migliori marche che vantano di offrirti, sono pur sempre tester di profumeria, che quindi vengono toccati e usati ogni giorno da decine di persone. Come ti ripeto tra questa categoria ci sono sicuramente truccatrici che capiscono l’importanza di igienizzare prodotti e pennelli ogni volta prima di approcciarsi ad una cliente, ma non sempre è così. Ormai tutti i truccatori usano prodotti di buona qualità e quindi tra i buoni prodotti personali di un truccatore, e i buoni prodotti tester di una profumeria, quali ti conviene scegliere? Scegli un make-up artist di questa categoria solo se sei consapevole di chi hai davanti e se ti ha fatto innamorare il suo stile di trucco, ma non farti abbindolare dai prodotti top che loro usano come punto di forza, perchè ti ripeto che ormai anche il più modesto dei truccatori possiede prodotti di qualità.

Sono certa che non vorrai avere un rush cutaneo proprio il giorno del tuo matrimonio a causa dei pennelli sporchi della truccatrice.



5. Il “anche” truccatore

Ribadisco ancora una volta prima di essere fraintesa che tutte le figure che sto descrivendo sono figure qualificate e competenti, altrimenti non le menzionerei nemmeno. Questa categoria però di mestiere fa la parrucchiera o l’estetista, e all’occorrenza fa ANCHE la truccatrice.

Sicuramente molto pratico scegliere di fare trattamenti e trucco, o capelli e trucco nello stesso posto e probabilmente con una persona che già conosci da anni e di cui già ti fidi, ma c’è qualcosa che devi sapere prima di scegliere.

L’estetista può truccare grazie al suo attestato di estetista per l’appunto, ma aver fatto un paio di lezioni di trucco è sufficiente?

Allo stesso modo la parrucchiera, quanto tempo avrà passato a studiare e perfezionare tecniche di make-up prima di proporti di fare il tuo trucco di nozze? Sapranno quali prodotti non usare per non rovinarti tutte le foto nuziali?

Anche in questo caso ti invito a verificare qual è il loro livello di preparazione, quanta esperienza hanno fatto in questo ambito, se hanno qualche foto da mostrarti, e solo dopo scegli. E poi, non meno importante ti ricordo che se deciderai di affidarti a loro, dovrai scegliere per forza tra i prodotti della marca che possiedono nel loro salone: prodotti di altissima qualità senza dubbio, ma comunque una sola marca vuol dire poca scelta. Sarai limitata.

Queste figure sono indispensabili per il giorno del tuo matrimonio: è impossibile pensare di non andare dall’estetista per una pulizia del viso o per la ceretta pochi giorni prima delle nozze, ed è impossibile pensare di non farsi fare l’acconciatura da un’esperta parrucchiera, ma valuta attentamente se sceglierai di far fare a loro il trucco per una giornata così importante. Informati bene.



Queste sono le cinque categorie di make-up artist che io ho individuato per voi e per farvi chiarezza sui tipi di servizi a cui potrete ambire a seconda del professionista che sceglierete. Mi rendo ben conto che esistono anche molte figure NON professionali né qualificate che si spacciano per truccatori solo perchè hanno visto 2 video su Youtube, ma questi a mio avviso non serve neanche menzionarli. Li riconoscerete subito perchè non hanno molte foto o testimonianze da offrirvi e poi vi basterà chiedere se hanno frequentato una scuola: avranno la faccia tosta di rispondervi di no. In questo caso non serve un mago per capire cosa fare.


Spero di esservi stata utile con questo post e se hai domande riguardo le categorie che ho trovato, scrivimi pure.

Se stai per sposarti e stai valutando proprio in questi giorni quale figura scegliere per il make-up del tuo matrimonio , scrivimi una mail e ti invierò un riassunto dei miei pacchetti e dei servizi che offro in modo che tu possa iniziare a farti un’idea.


Ti auguro buona giornata e a presto!



コメント


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato

Thanks for submitting!

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Pinterest Icon

Meravigliosamente Gaia web site e blog

bottom of page